Letta, quattro obiettivi per ripartire. "Ma per Imu e Iva soluzione difficile"
Una road map lunga 18 mesi e quattro obiettivi per rilanciare l'economia. Sono i passi che, la termine del vertice di maggioranza, il presidente del consiglio Enrico Letta ha scandito. "Posso dire che la riunione di oggi è stata molto positiva. C'e' l'idea di una 'road map' che arrivi fino al completamento dei 18 mesi di lavoro. Saranno diciotto mesi che faranno ripartire l'economia italiana".
L'obiettivo è ripartire. Letta ha individuato quattro obiettivi. Il primo: trovare una soluzione per l'Iva e la riforma dell'Imu, visto che "il bilancio del 2013 è ancora rigido, la copertura va trovata" all'interno del bilancio. "In autunno - dice Letta - ci sara' la legge di stabilita' che sara' centrata sullo sviluppo, sul rilancio economico, sulla capacita' di ridurre le tasse, in particolare sul lavoro". Il terzo capitolo "sara' quello del semestre europeo": "prepareremo un programma per un rilancio dell'Europa, per un'Europa piu' forte", ha affermato il presidente del Consiglio. "Il quarto obiettivo sara' il completamento delle riforme costituzionali", ha concluso Letta. Il raggiungimento di questi obiettivi permettera' "un rilancio dell'economia" e il completamento della riforma della politica, ha sottolineato Letta.
La soluzione però è complicata, a partire dai nodi Imu e Iva. La riforma dell'imposta sugli immobili è prevista entro Ferragosto. Ma la soluzione "va trovata all'interno del bilancio del 2013 che è ancora rigido e non gode di flessibilita'". Per questo la questione "non è semplice".