Maduro, la cattura non fa felice solo molti venezuelani. Uno scommettitore ha vinto 400 mila dollari su un sito "proibito" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 18:09

Maduro, la cattura non fa felice solo molti venezuelani. Uno scommettitore ha vinto 400 mila dollari su un sito "proibito"

L'account del vincitore è anonimo ed è stato creato il mese scorso

di Maddalena Camera

Maduro, la cattura non fa felice solo molti venezuelani. Uno scommettitore ha vinto 400 mila dollari su un sito "proibito"

Ha vinto oltre 400mila dollari grazie alla cattura di Maduro da parte degli Usa. Il fatto è accaduto sulla piattaforma per scommesse Polymarket, basata su tecnologia blockchain, che offre agli utenti di scommettere, con un semplice si o no, su un’ampia gamma di eventi del mondo reale che spaziano dai risultati sportivi, a quelli per l’intrattenimento ma anche, come in questo caso, politici o economici.

Pare ovvio che la piattaforma sia oggetto di indagine perché offre contratti, valutati pochi centesimi, ma che in caso del verificarsi dell’evento vengono pagati un dollaro l’uno. E quindi gli scommettitiori che, possono avere accesso a informazioni riservate legate a tali contratti possono incassare enormi profitti nel giro di poche ore o giorni. L'account del vincitore è anonimo ed è stato creato il mese scorso. Lo scommettitore ha acquistato contratti per un valore già alto, ossia 96 dollari, il 27 dicembre, che sarebbero stati pagati 100 se gli Stati Uniti avessero invaso il Venezuela entro il 31 gennaio.

Per vincere ha investito 34mila dollari. Polymarket è già stata al centro di indagini per possibili casi di insider trading sulla piattaforma. Da sottolineare che gli americani al momento non hanno la possibilità di accedere ufficialmente alla piattaforma ma utilizzano Vpn (virtual private network) per aggirare il divieto. In Italia l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha inserito Polymarket nella lista dei domini inibiti ma ora è nuovamente raggiungibile. Nel novembre del 2024 la piattaforma era diventata famosa per aver “previsto” la vittoria di Trump contro la democratica Kamala Harris.