A- A+
Economia
Manovra, Bonomi: "Alleggerire cuneo fiscale, no sugar tax e plastic tax"
Carlo Bonomi

Lapresse

"In tema di riforma fiscale va ridotta l'imposizione su imprese e lavoro tagliando il cuneo fiscale, quindi non solo interventi sull'Irpef per eliminare distorsioni e iniquita', sia verticali che orizzontali esistenti nel prelievo sulle persone fisiche, ma anche interventi sul sistema di imposizione sui redditi societari, per renderlo piu' attrattivo rispetto a quello attuale". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, presentando il Rapporto di previsione del Csc.

Le misure chieste da Bonomi per il decreto fiscale

In primis, ha detto Bonomi, serve "un intervento sull'Irap ma non di cancellazione nominale, recuperando gettito altrove cioe' dall'Ires" ma "per alleggerirla come gia' fatto togliendo gran parte del costo del lavoro". "Se le risorse non fossero sufficienti - ha concluso Bonomi -il taglio del cuneo lo si faccia riducendo i contributi, per esempio quelli cuaf che sono oggi piu' altiu epr l'industria senza alcuna giustificazione". Bonomi ha anche chiesto di stoppare l'introduzione di sugar tax e plastic tax.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bonomimanovraplastic taxsugar tax
    i più visti
    in evidenza
    Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

    Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.