A- A+
Economia
Manovra, schiaffo Ue al governo Meloni. Dombrovskis: "I conti non tornano"

Manovra, governo Meloni bastonato sui conti pubblici dall'Ue: "Italia non in linea con raccomandazioni, come altri Paesi"

La manovra economica dell'Italia per il 2024 non passa l'ok del Consiglio perché i conti pubblici non sono in linea con le attese dettate dai piani alti a Bruxelles. Lo ha ripetuto, stamani in collegamento da Davos con Start di Sky Tg24, il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis. Il politico lettone, rispondendo sulla necessità di una eventuale manovra correttiva in primavera per il nostro Paese.

Leggi anche: Fiducia in Meloni poco sopra il 40%. Calano FdI e Pd, salgono M5S e Lega

"Proprio poco tempo fa - ha ricordato Dombrovskis - è stata fatta una valutazione da parte della Commissione Europea dei bilanci per il 2024. La valutazione è stata fatta anche sul budget italiano, che non sembra essere in linea con le raccomandazioni del Consiglio. Questo è dovuto a diverse crescite delle spese: riguarda l'Italia, ma anche diversi altri Paesi. Abbiamo chiesto all'Italia di intraprendere delle azioni e di rimettere il budget in linea con le nostre raccomandazioni".

Leggi anche: Lega in trincea per il Veneto. Salta Zaia? Pronti 4 candidati. I nomi

Il 21 novembre scorso, a Strasburgo, la Commissione aveva dichiarato che i documenti programmatici di bilancio di Austria, Germania, Italia, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Olanda, Portogallo e Slovacchia non erano "pienamente in linea" con le raccomandazioni del Consiglio. I piani di Belgio, Finlandia, Francia e Croazia, invece, "rischiano di non essere in linea" con le raccomandazioni del Consiglio. In linea con le raccomandazioni erano invece le manovre di Cipro, Estonia, Grecia, Spagna, Irlanda, Slovenia e Lituania.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di <i>Affari</i>

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.