MAXXI, ma quanto costi? La spesa per gli organi sale del 52% - Affaritaliani.it

Economia

MAXXI, ma quanto costi? La spesa per gli organi sale del 52%

di Nino Sangerardi

Corte dei Conti, ecco il report sul governo della Fondazione MAXXI: spesa per gli organi a 239mila euro (+52%) nel 2021

L’esame dei movimenti finanziari conferma la dipendenza dell’equilibrio di cassa dal regolare versamento dei contributi statali. “Per aumentare il margine della propria autonomia finanziaria—scrivono i Giudici—è necessario che la Fondazione MAXXI continui a incrementare la soglia delle entrate proprie : l’incidenza di tali proventi resta ampiamente sotto la soglia del 50%, seppure in incremento del 27,81% del 2020 al 34,21% del 2021”.

Il personale della Fondazione consta, al 31 dicembre 2021, di 42 unità effettive su 76 posizioni previste in pianta organica. I relativi oneri nella misura di 2.216.911 euro con un’incidenza sul totale dei costi del 14,61%. Il 2021 rappresenta un anno di transizione, considerate l’emergenza pandemica e il ritorno alla normalità.

Se sul piano operativo segnali di attivismo possono desumersi dall’aumento degli ingressi al Museo e dei conseguenti ricavi da biglietteria, su quello gestionale “ occorre—rileva la Corte dei Conti—considerare l’aumento generale dei costi, in particolare per servizi e personale. In una ragionevole prospettiva di proseguimento di tutte le attività, bisogna considerare che il deliberato della pianta organica, l’ambizioso progetto del Grande MAXXI e l’inevitabile crescita dei costi di gestione per la sede de L’Aquila non possono essere sostenuti nel medio lungo periodo senza un adeguato e crescente sostegno di risorse pubbliche”.