Economia
Mediaset, rumors: domani annuncio dell'intesa con Vivendi

L'accordo Vivendì-Mediaset? Potrebbe essere annunciato domani. L'indiscrezione arriva dal Sole 24 Ore, secondo cui si prolungherebbe quindi di un giorno l'attesa, visto che l'annuncio era previsto per oggi dopo la convocazione dei consigli di amministrazione di Mediaset e Vivendi. Un leggero slittamento rispetto alle previsioni che, secondo i rumors, non sarebbe da imputare ad ostacoli ma soltanto a ritocchi degli aspetti contrattuali.
Per il resto il piano industriale è già deciso con l'ingresso nel board di Vivendi di Pier Silvio Berlusconi. Al termine dell'operazione Vivendi rileverà tutta Premium, salendo al 100% e comprerà anche la quota di Telefonica liquidando il gruppo iberico. L'intesa con i francesi che sarà su tre livelli (pay tv, contenuti e distribuzione) lascerà fuori Telecom Italia che non sarà coinvolta nè ora nè mai su Mediaset Premium, ad eccetto, ovviamente dei rapporti contrattuali.
Telecom non è quindi interessata a nessuna fusione con il Biscione nè a triangolazioni e scambi azionari con Telefonica che, anzi, uscira' insieme a Mediaset dal capitale della pay tv. Situazione diversa da quella che gli scenari di qualche mese fa dipingevano.
A questo punto resta aperta la domanda su quali siano i progetti per Telecom, che nel frattempo ha visto inasprirsi i rapporti con le autorita' italiane, tant'e' che il Gruppo ha comunicato ieri di valutare la sospensione dell'offerta Tim Prime messa sotto osservazione da Agcom e Antitrust. Ma la vera sfida è sul fisso, dove è avanzata l'iniziativa dell'Enel per la rete in fibra, che gode del supporto governativo. Alla vigilia della presentazione della banda ultra larga a palazzo Chigi, i sindacati denunciano il rischio di 15.000 esuberi se la concorrenza infrastrutturale del gigante elettrico si concretizzera'.