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Economia
Mediaset, cosa c’è nel futuro? Integrazione tra internet e digitale terrestre

Il mutamento di strategia e lo sbocco internazionale si scontrano però con l’opposizione di Vivendi, che blocca l’operazione e da quel momento inizia un lungo contenzioso, che si concluderà solo nel novembre del 2021, quando le parti trovano l’accordo. Da quel momento, Mfe, network pan-europeo con sede ad Amsterdam, può finalmente vedere la luce. Il Covid-19, nel frattempo, ha indubbiamente accentuato e accelerato il processo solo prefigurato nel 2016. Soprattutto in Italia, ha evidenziato la crisi del tradizionale modello televisivo lineare – in chiaro e a pagamento – cosicché anche fasce della popolazione fin qui impermeabili all’offerta online si sono avvicinate ai nuovi servizi in streaming. All’inizio del 2016 la tv lineare, in chiaro e a pagamento, rappresentava infatti in Italia il 98,5 per cento delle modalità di accesso alla tv da parte dei telespettatori, e addirittura il 99,3 per cento del totale ricavi (pubblicità, abbonamenti e canone). A distanza di cinque anni, oltre il 50 per cento dei telespettatori ha accesso ai servizi di video streaming e la tendenza, alla luce della forte crescita degli ultimi anni, appare destinata ad aumentare considerevolmente in futuro.

Mediaset e il nuovo ecosistema digitale

Si è così verificato il passaggio di una quota crescente della pubblicità verso l’online, in un mercato dominato da poche piattaforme globali (Google e Meta su tutte), uno spostamento complessivo del settore verso Internet, in tempi persino più rapidi di quanto previsto al tempo dell’accordo Mediaset-Vivendi, in un contesto competitivo che appare sempre più difficile da mantenere in ambito nazionale e che richiede risorse e dimensioni diverse, un fattore che già nel 2016 aveva spinto Mediaset a creare Mfe. Gli ultimi mesi hanno evidenziato come il settore si stia spostando da un modello fondamentalmente a pagamento (Svod) a uno che guarda sempre più verso il mondo della pubblicità, il cosiddetto Avod. Si prevede infatti che il mercato della pubblicità si svilupperà moltissimo nei prossimi anni sul versante online. La cattura dell’attenzione, la fidelizzazione e lo sfruttamento di dati legati alla profilazione del cliente, per meglio assecondare i gusti del pubblico e mantenere un alto livello di fidelizzazione, rappresentano i due fattori critici di successo per chi opererà nel nuovo ecosistema digitale, incluse le televisioni in chiaro.

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