Economia
Mediaset, in nove mesi utile a 78 milioni: confermati i target 2022

Tengono i ricavi del colosso dei media, Mediaset España mantiene la leadership nel mercato pubblicitario tv con una quota del 41,8%
L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2022 è pari a 877,3 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il dato di inizio periodo pari a 869,2 milioni. Escludendo le passività rilevate a partire dal 2019 ai sensi dell’IFRS 16 e il debito finanziario residuo derivante dalle acquisizioni della partecipazione in ProsiebenSat.1 SE, l’indebitamento finanziario netto rettificato è pari a 736,4 milioni di euro. La generazione di cassa caratteristica (free cash flow) nei nove mesi è positiva per 359,1 milioni di euro rispetto ai 423,6 milioni dello stesso periodo del 2021.
Nonostante il perdurare della crisi geo-politica, commenta il Gruppo, il rialzo dell’inflazione causa rincari energetici e il conseguente rallentamento del ciclo economico, nei primi nove mesi 2022 i conti non hanno risentito di impatti significativi. Anzi, i principali indicatori – risultato netto, risultato operativo e generazione di cassa – registrano tutti segno positivo: "Se da un lato la fase di incertezza economica ha determinato una contrazione degli investimenti pubblicitari, dall’altro il calo si è manifestato in termini decisamente contenuti, anche perché il terzo trimestre è strutturalmente il più debole dell’anno nei ricavi pubblicitari tv.