Mediaset, in nove mesi utile a 78 milioni: confermati i target 2022 - Affaritaliani.it

Economia

Mediaset, in nove mesi utile a 78 milioni: confermati i target 2022

Tengono i ricavi del colosso dei media, Mediaset España mantiene la leadership nel mercato pubblicitario tv con una quota del 41,8%

Tanto è vero che nei primi nove mesi Mfe ha ulteriormente rafforzato la propria quota del mercato pubblicitario italiano grazie alla crescita degli ascolti televisivi. Sul fronte appunto degli ascolti televisivi, da segnalare l’affermazione senza precedenti avvenuta in Italia nei mesi di settembre e ottobre 2022 nei quali le reti Mediaset hanno ottenuto un’audience superiore a quella del servizio pubblico Rai".

Per quanto concerne le previsioni, il Gruppo sottolinea che "il contesto generale continua a essere caratterizzato in particolare per l’Eurozona dal citato rallentamento economico a cui si aggiungono gli ulteriori interventi monetari restrittivi operati dalle banche centrali con l’obiettivo di contenerne e stabilizzarne l’andamento. Pur in tale complesso contesto, grazie al solido posizionamento editoriale, alla considerevole quota di mercato pubblicitario e alla capacità di adeguare tempestivamente il profilo dei costi all'andamento della raccolta pubblicitaria, Mfe conferma l'obiettivo di conseguire per l’esercizio 2022 risultati economici e una generazione di cassa caratteristica (free cash flow) positivi".

In particolare, in Italia, nell’ultimo trimestre dell’esercizio, a livello di gestione operativa, i costi totali si manterranno decisamente al di sotto di quelli dello stesso periodo dell’esercizio precedente mentre nell’ultima parte dell’anno la dinamica dei ricavi pubblicitari complessivi sui mezzi gestiti dal Gruppo sarà caratterizzata da un andamento a due velocità. Fino a metà novembre l’andamento della raccolta ha dimostrato una buona resilienza con un andamento migliore rispetto a quello dei primi nove mesi 2022, mentre per la seconda metà di novembre si segnala scarsa visibilità e un andamento condizionato dalla presenza dei Mondiali di calcio in Qatar trasmessi in esclusiva da Rai.