A- A+
Economia
Mentre la Bce tentenna, la Svizzera taglia a sorpresa i tassi di 25 punti base

La Svizzera taglia i tassi di 25 punti base

La Banca centrale Svizzera, con una mossa a sorpresa, ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base all'1,5%. Si tratta della prima riduzione del costo del denaro in nove anni. La Bns è la prima delle principali banche centrali a invertire la rotta e ad allentare la politica monetaria.

Il primo ribasso per Federal Reserve e Bce è atteso a giugno. La decisione è giunta inattesa, visto che la maggior parte degli analisti si aspettava che i tassi restassero fermi all'1,75%. "L'allentamento della politica monetaria - spiega la Bns - è stato possibile grazie all'efficacia della lotta all'inflazione durante gli ultimi due anni e mezzo: da alcuni mesi l'inflazione si colloca di nuovo al di sotto del 2% e quindi nell'area che la Banca nazionale assimila alla stabilità dei prezzi. Come indicato dalla nuova previsione, l'inflazione dovrebbe rimanere all'interno di quest'area anche nel corso dei prossimi anni".

"L'abbassamento del tasso di interesse - si ricorda - favorisce anche l'andamento dell'economia. L'allentamento annunciato oggi assicura pertanto che le condizioni monetarie restino adeguate". Dall'inizio dell'anno l'inflazione in Svizzera ha continuato il percorso di discesa attestandosi in febbraio all'1,2%. Dopo la decisione della banca centrale il franco svizzero si è indebolito scendendo a quota 1,026 euro perdendo oltre lo 0,80%.






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.