A- A+
Economia
Metalmeccanici, al via le celebrazioni dei 120 anni della Fiom. La diretta

Buon compleanno Fiom: il sindacato dei metalmeccanici della Cgil compie 120 anni. Sono iniziate dalle ore 10 presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell'Università Roma Tre (via Ostiense 236), le celebraioni con l'iniziativa dal titolo "120 anni di Fiom. La storia continua".

La giornata sarà aperta dal segretario organizzativo Luca Trevisan, e seguiranno gli interventi di Gianni Rinaldini (già segretario generale Fiom e attuale presidente della Fondazione Claudio Sabattini) e di Maurizio Landini (segretario generale della Cgil), di giovani delegate e delegati e giovani attivisti di associazioni impegnati nel sociale.

La diretta delle celebrazioni presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell'Università Roma Tre

I lavori saranno conclusi dalla segretaria generale Francesca Re David. Nel corso dell'assemblea è previsto l'intervento di Francesco Paolo Palaia che illustrerà il progetto di ricerca sulla storia recente della Fiom, dal 1980 ad oggi, che coinvolgerà un gruppo di giovani storici, ricercatori, sociologi. La sede scelta per l'evento è un luogo simbolico in quanto si tratta di un un ex stabilimento Alfa Romeo.

8292a6ed c2d4 459c 9d92 1924047daa7f
 

In questa prima iniziativa di celebrazione dei 120 anni della Fiom verranno messi al centro della discussione i giovani, che prenderanno la parola e racconteranno il impegno collettivo nel sindacato in un'epoca in cui prevalgono l'individualismo e la solitudine delle persone. Si alterneranno sul palco un rider, un rappresentante della seconda generazione di migranti, una lavoratrici agroalimentare del pontino, delegate e delegati metalmeccanici e altri ancora.

Commenti
    Tags:
    metalmeccanicifiomfrancesca re david fiommaurizio landini cgil fiomcelebrazioni fiom
    i più visti
    in evidenza
    Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

    Sport

    Paola Ferrari in gol, sulla barca
    "Niente filtri". Che bomba, foto


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot rinnova la gamma 508

    Peugeot rinnova la gamma 508

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.