Economia
Mfe si prende la tedesca Prosieben, quota oltre il 75%. Successo di Pier Silvio Berlusconi, parte il rally in Borsa
La nuova società punta su una leadership geografica con presenza forte in Italia, Germania, Spagna e Svizzera, che vuol dire un bacino potenziale di oltre 200 milioni di utenti

Pier Silvio Berlusconi
Mfe si prende la tedesca Prosieben, quota oltre il 75%
Salgono in Borsa le azioni di Mfe A e B di quasi il 5% nel giorno in cui la Bafin, la Consob tedesca darà le percentuali di adesioni all'Opa che porteranno la ex-Mediaset a conquistare l'emittente tedesca Prosieben per lanciare la sfida della tv europea generalista contro lo strapotere dei giganti del web come Netflix e Amazon Prime.
Secondo una anticipazione di Reuters la percentuale di azioni farebbe crescere la quota di Mfe in Prosieben al 75,61%. E dunque la società italiana ma con sede legale in Olanda guidata da Pier Silvio Berlusconi dovrebbe consolidare Prosieben, un'operazione che porterebbe sinergie stimate in risparmi per 400 milioni in 4 anni.
LEGGI ANCHE: Coin cerca il rilancio, aumento di capitale da 33,2 milioni. Arrivano nuovi soci: "Ripartiremo dai negozi"
Certo la strada dell'integrazione non sarà breve ma il mercato apprezza la mossa, non certo scontata, della famiglia Berlusconi che non ha mai ceduto alle proposte di Vivendi, arginando con una lunga lotta giudiziaria, la scalata ostile che la società controllata da Vincent Bollorè aveva in mente. Ora Mfe si appresta a diventare, con Prosieben, il primo player privato in Europa con ricavi combinati per 6,9 miliardi di euro che vuol dire il più grande broadcaster commerciale, davanti a RTL e ITV.
La nuova società punta su una leadership geografica con presenza forte in Italia, Germania, Spagna e Svizzera, che vuol dire un bacino potenziale di oltre 200 milioni di utenti. Ovviamente questo vuol dire maggiore forza contrattuale pubblicitaria capace di diventare un interlocutore primario per grandi advertiser paneuropei, capace di sfidare sul web, grazie ai contenuti cross mediali che sono da tempo un punto di forza di Mfe anche player globali come Google, Meta, ossia Facebook e TikTok. Del resto anche Mfe ha dei canali streaming a pagamento come Mediaset Infinity e Joyn che possono competere con i grandi Ott.