Mfe vola nei primi tre mesi, utili quasi triplicati e debito in discesa - Affaritaliani.it

Economia

Mfe vola nei primi tre mesi, utili quasi triplicati e debito in discesa

In riduzione i costi di gestione di circa 20 milioni di euro

di Maddalena Camera

Mfe vola nei primi tre mesi, utili quasi triplicati e debito in discesa

Il cda di Mfe (ex Mediaset)  ha approvato all'unanimità i risultati dei primi tre mesi dell'anno con risultati solidi nonostante il contesto geopolitico instabile. Infatti l’utile netto è quasi triplicato rispetto al primo trimestre 2024 e la generazione di cassa ha registrato una crescita e il debito è sceso. In riduzione i costi di gestione di circa 20 milioni di euro mentre la raccolta pubblicitaria è salita dell'1% consolidando la buona performance  del primo trimestre 2024. 

Mfe è impegnata nell'Opa su Prosieben, il gruppo televisivo tedesco di cui controlla già il 30%. La fine dell'operazione sarà decretato dalla Bafin, l'autorità di Borsa tedesca e sarà in contemporanea all'offerta promossa dall'altro azionista contendente Ppf, che ora controlla il 15% di Prosieben.

Secondo Reuters Mfe ha interpretato la mossa del gruppo ceco come una difesa dei suoi interessi e non come un atto ostile ritendendo che la mossa serva a Ppf a guadagnare potere negoziale. E quindi sarebbe ancora presto per immaginare le contromosse da parte di Mfe.

Quanto ai numeri del trimestre per la società guidata da Pier Silvio Berlusconi le cose sono andate bene. L'utile è salito a 51,4 milioni in crescita di 34,7 milioni rispetto all'anno scorso grazie alle efficienze fatte mentre il debito è sceso del 33,3% a 460,9 milioni. Quanto alla pubblicità la raccolta è stata pari si è attestata a 494,3 milioni di euro, +1% rispetto allo stesso periodo del 2024 quando aveva registrato un aumento del 5,7%.

Secondo le rilevazioni Nielsen, nel primo trimestre 2025, il mercato pubblicitario complessivo è cresciuto dello 0,9%. In discesa invece la raccolta in Spagna a 167,0 milioni rispetto ai 180 milioni dello stesso periodo 2024. Ma la comparazione è difficile perchè la crescita lo scorso anno era stata molto forte, intorno all'8%.

Il gruppo si è assicurato, in Italia e in Spagna, i diritti tv in chiaro della partita in orario di punta della prima edizione dei Mondiali di calcio per club che si svolgeranno in Nord America tra giugno e luglio. Mfe conferma gli obiettivi che dipendono comunque dal contesto economico generale della seconda metà dell'anno previsto, è scritto nel comunicato, in miglioramento in Europa. 

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI ECONOMIA