A- A+
Economia
Milano: investimenti cinesi per un nuovo grattacielo da 110 appartamenti di lusso

I Giardini d’Inverno
Pronto il progetto “I Giardini d’inverno”
Zhu: “Porterò a Milano la Cina che conta perché questo è un Paese meraviglioso”

Entra nella fase finale la realizzazione de “I Giardini d’inverno”, un nuovo palazzo voluto e finanziato dalla China Investment Srl, presieduta da Xiao Dong Zhu, che punta a portare a Milano investitori cinesi.

Lo stabile sorgerà in via Giovanni Battista Pirelli e si affaccerà su via Melchiorre Gioia, nel cuore di uno dei quartieri più innovativi della città. A poco più di 500 metri dalle stazioni Centrale e Garibaldi, la nuova residenza sarà a pochi passi dalla fermata Gioia della Metropolitana MM2, connessa al Passante ferroviario e vicino alla fermana Repubblica della MM3.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio di 15 piani fuori terra. Sei saranno, invece, i piani interrati. La superficie totale è pari a oltre 13 mila mq e gli appartamenti saranno più di cento. Gli spazi al piano terra affacciati su via Pirelli sono destinati a esercizi commerciali e di servizio.

All’interno dell’edificio, in classe A, saranno presenti lobby, galleria di ingresso, piscina, palestra, spazi per feste, eventi e aree verdi dedicate. Il volume dell’attico è sormontato da 200 metri quadri di pannelli solari e fotovoltaici.

Ma la vera peculiarità dei Giardini d’inverno sono le serre che caratterizzano tutti gli appartamenti e che ospiteranno piante decorative e da fiore, piccoli orti verticali, arbusti e rampicanti, agrumi ad alberello e tutto ciò che la fantasia e i gusti dei condomini vorranno. Anche i terrazzi posti in copertura sono destinati a orti e giardini pensili.

I cantieri saranno aperti entro la fine dell’anno e i lavori avranno una durata di 24 mesi.
L’investimento complessivo è di oltre 70 milioni di euro.

Il progetto porta la firma dello studio di architettura Caputo Partership International. Le operazioni leaùgali sono state seguite dallo studio Agnoloni.
 

“L’Italia è un Paese meraviglioso e voglio che i cinesi la conoscano e la amino come faccio io – spiega Xiao Dong Zhu, Presidente e Amministratore Delegato della China Investments e proprietario del Pavia Calcio -. Credo fortemente in questo Paese ed è qui che ho deciso di investire. Dopo il cinema e il calcio voglio ora costruire un edificio che possa diventare un punto di riferimento a Milano per la Cina che conta. Un luogo dove venire ad abitare, trascorrere momenti di vacanza in un contesto signorile e di classe. Milano è famosa per il design, il bello, l’architettura e per questo mi affiderò ad imprese italiane”. 

“Sono onorato di essere partner di questo grande progetto che mette in relazione Italia e Cina – spiega Maurizio Del Tenno – In un periodo di difficoltà economica come questo sono fiero di poter investire nel nostro Paese e nella città di Milano. Un nuovo edificio significa lavoro e opportunità per molte famiglie”. 

“Sono molto soddisfatto del risultato progettuale conseguito – spiega l’architetto Paolo Caputo – L’edificio non è costituito da una semplice torre ma è un complesso articolato in tre corpi di fabbrica che radicano il nuovo volume al luogo e alla forma urbana. Nello stesso tempo le serre sono la cifra del valore iconico dell’edificio. I Giardini d’Inverno sono un’architettura compiutamente glocal, espressione della sempre più evidente vocazione internazionale di Milano”.

Tags:
milano-grattacielo-igrattacielo-investimenti-lusso-cina
Loading...
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Mercedes Classe C: per non passare inosservati

Nuova Mercedes Classe C: per non passare inosservati


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.