A- A+
Economia
Moda, niente più inclusività: sono sparite le modelle curvy dalle passerelle
Victoria Secrets modelle curvy 

Modelle curvy e inclusività, per la moda resta ancora un tabù

Nel mondo della moda, l'inclusività è un concetto spesso ignorato o addirittura "sfruttato" per soli fini commerciali. In passato, i brand si riempivano la bocca con promesse di rappresentazione per le modelle curvy, solo per vederle svanire nel nulla, con l'industria che continua a fallire nel realizzare un vero cambiamento inclusivo.

Dove sono finiti le modelle curvy delle passerelle? Come riportato da Pambianconews, nelle recenti fashion week, da New York a Londra, Milano e Parigi è stato riscontrato che degli 8.800 look mostrati in 230 sfilate, solo lo 0,8% erano indossati da modelle plus size (taglie dalla 46 in su), il 3,7% da taglie medie (42-46) e il restante 95,5% comprendeva taglie dalla 36 alla 40.

In un report di Vogue Business si evince che il dato è leggermente in calo se paragonato alla scorsa stagione, dove lo 0,9% erano plus size e il 3,9% taglie medie. Vogue punta il dito all'aumento di direttori creativi di sesso maschile, asserendo che quando ai vertici ci sono delle donne, la percentuale di top model plus size aumenta. 

LEGGI ANCHE: Victoria's Secret, le modelle curvy fanno flop: si torna a quelle magre e sexy

La città meno inclusiva? Milano, dove dove il 99% dei look sono stati presentati da modelle dalla 36 alla 40, in aumento rispetto al 96% della scorsa stagione. Poi c'è Londra, seguita da New York e Parigi, che mette a segno la percentuale più alta per inclusività di modelle curvy.

Inoltre secondo Vogue la top 10 delle sfilate più inclusive della Milano fashion week ha visto protagonisti sul podio Rave Review, Feben e Marco Rambaldi, seguiti da Etro, Msgm, Philosophy di Lorenzo Serafini, Max Mara, Roberto Cavalli, Marni e Ferragamo.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.