A- A+
Economia
"Morandi, iniettate aria deumidificata. I cavi sono già corrosi". Aspi sapeva
Foto: LaPresse

Almeno un mese e venti giorni prima del crollo del ponte Morandi, il 14 agosto 2018, crollo che ha provocato 43 morti e 566 sfollati, i vertici di Autostrade per l'Italia sapevano del deterioramento dei cavi d'acciaio della struttura. Un'anomalia di fronte alla quale la controllata di Atlantia valuta di iniettare aria deumidificata nei cavi per levare l'umidità e proteggerli.

"I cavi del Morandi sono corrosi", è l'ammissione choc, messa nero su bianco in una chat di WhatsApp, datata 25 giugno 2018, contenuta a pagina 101 dell'ordinanza (che Affaritaliani.it pubblica in esclusiva) della Procura di Genova nell'ambito dell'inchiesta sulle barriere fonoassorbenti di Autostrade. Inchiesta nata dal crollo del viadotto sul Polcevera gestito dalle società della galassia Benetton e che ha portato agli arresti domiciliari per gli ex manager Giovanni Castellucci, Michele Donferri Mitelli e Paolo Berti, rispettivamente ex Ceo Aspi e Atlantia, ex direttore manutenzione e ex direttore centrale operativo della società autostradale e a tre interdizioni.

Schermata 2020 11 11 alle 20.48.31
 

La frase è conservata nel telefono di Donferri: il messaggio è diretto a Berti che aveva scritto a Donferri di iniettare aria deumidificata nei cavi del viadotto Polcevera per levare l'umidità. Donferri a sua volta risponde che i cavi sono già corrosi e il suo interlocutore replica: "Sti c..., me ne vado". Ammissioni che nei prossimi giorni porteranno ad altre misure della Procura relative alle responsabilità della tragedia. 

@andreadeugeni

Loading...
Commenti
    Tags:
    aspiatlantiabenettongiovanni castellucciintercettazioni
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Governo, nuova mossa di Renzi: "Provamo a dì che scherzavamo?"

    La crisi vissuta con ironia

    Governo, nuova mossa di Renzi:
    "Provamo a dì che scherzavamo?"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Bentley lancia la nuova Bentyaga Hybrid

    Bentley lancia la nuova Bentyaga Hybrid

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.