A- A+
Economia
Mps, opzione Mediocredito per la direzione generale. Da Orcel assist per Letta

La  direzione generale di Mps al Mediocredito Centrale? Una way-out che toglierebbe le castagne dal fuoco a Enrico Letta nella campagna elettorale della vita, caduta proprio nel mezzo della crisi della banca più antica del mondo. La soluzione è difficile da attuare tecnicamente, anche perché il soggetto individuato per farsi carico degli sportelli eccedenti, soprattutto al Sud, del Montepaschi che non finiranno nel perimetro di UniCredit è il Mediocredito Centrale, istituto la cui vocazione regionale, come recita la denominazione societaria “Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale”, lascia poco spazio agli interventi in una potenziale controllata di base a Siena, nel Centro-Nord. E c'è da ricordare poi che il Tesoro preferirebbe la vendita in blocco della controllata bancaria. Anche se l'opzione risolverebbe qualche grana al Mef nel passaggio parlamentare per la difficile privatizzazione (la norma sulle Dta nella legge di bilancio lo prevede). 

c698f81f 87e8 4c0f 80a2 d77071421ae6
 

Mentre i banker di Andrea Orcel studiano in due diligence tutti i numeri del dossier senese, l’ipotesi che sta circolando in ambienti bancari della City milanese e nei palazzi romani di risolvere il nodo della direzione generale di Rocca Salimbeni comprendendola in una legal entity e coinvolgendo la banca controllata da Invitalia e guidata da di Bernardo Mattarella potrebbe presto esser considerata in Via XX Settembre, anche perché consentirebbe al Tesoro di venire incontro ai desiderata di Andrea Orcel.

Nell’operazione Mps, il nuovo capo di UniCredit vuole mettere le mani sulla maggior parte degli asset da far fruttare fra i 3,9 milioni di clienti, 80 miliardi di crediti, 87 miliardi di depositi, 62 miliardi di masse gestite e 42 miliardi amministrate nel portafoglio Montepaschi. E non vuole certo prendersi grandi centri di costo, tipici di una forte struttura di direzione generale che, seppur recentemente semplificata, solo a Siena dà lavoro a 2.600 bancari. Per la seconda banca italiana rappresenterebbe solo un doppione di funzioni direzionali e di figure professionali che il gruppo ha già nell’head office di Piazza Gae Aulenti.

Daniele Franco
 

Così mentre il dossier scivoloso Mps è un argomento scottante da maneggiare con molta cura per Enrico Letta durante il tour nel collegio elettorale toscano, la soluzione Mediocredito, oltre a consentire al ministro dell’Economia Daniele Franco di risolvere anche il rebus politico sul Monte su cui il Parlamento ha alzato le barricate, rappresenterebbe un assist non da poco per il segretario del Pd.

Anche ieri, interrogato su Mps, Letta ha ripetuto come i quattro punti fermi per il Nazareno siano la tutela dei livelli occupazionali, del marchio e del territorio e la continuità del ruolo dello Stato, punti su cui il numero uno dei Dem “vigilerà”.

13158835 large
 

Da polizza per la vittoria elettorale nell’ex roccaforte rossa che nel 2018 è andata per la prima volta nella storia al Centrodestra, l’ombrello pubblico rappresentato dall’asse Invitalia-Mediocredito rassicurerebbe anche i 2.600 bancari e annesse famiglie su 50 mila cittadini complessivi a Siena.

Piccolo mondo che spinge anche per il mantenimento di una struttura societaria in loco, dotata di capacità decisionali sull’erogazione crediti. Che non sia dunque una semplice direzione regionale nell’impero europeo di UniCredit.

Commenti
    Tags:
    mpsunicreditmediocredito centraleministero dell'economiaandrea orcelguido bastianinibancari




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.