A- A+
Economia
Mps, Ubi, BancoBpm e Popolare Emilia. Lo Stato apre il risiko bancario

Parte il risiko di quattro grandi banche italiane. Sono sempre più insistenti le voci secondo le quali nei prossimi mesi è molto probabile che le principali quattro banche di media dimensione - Mps, Ubi Banca, BancoBpm e Bper Banca - diventeranno due

Banco BPM Gruppo APE
 

Gli auspici della Vigilanza europea, che da tempo spinge per una concentrazione nel settore, ed alcune condizioni potrebbero favorire questo fenomeno. 

Tali condizioni, precisa il Sole 24 Ore, sono il contesto economico sfavorevole in Italia e le attuali mini-valutazioni di mercato delle quattro banche.

Sommate a 2 eventi importanti: le imminenti assemblee dei soci e le manovre che lo Stato dovrà mettere in atto per procedere all'uscita dal capitale del Monte dei Paschi di Siena entro la scadenza del 2021.

UBI Banca
 

A giugno infatti il Tesoro dovrà comunicare come intende dismettere la propria quota del  68%, una mossa che servirà a tirare le fila sulle future strategie immaginate per l’istituto, incluse eventuali ipotesi di M&A. Evento che, in attesa di capire come si risolverà il fronte Carige per cui i commissari nominati dalla Vigilanza hanno ricevuto una proroga di sei mesi per portare a termine il loro mandato, potrebbe dare il via al nuovo risiko bancario tricolore. 

 

Commenti
    Tags:
    bancherisiko bancariofusioni bancariebanco bpmmps




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.