A- A+
Economia
Mpsi corre in Borsa e la Procura manda a processo Mussari e Vigni

Mentre Montepaschi mette a segno un rimbalzo di ben 12 punti percentuale dopo aver perso oltre il 50% della propria capitalizzazione dallo scorso anno, la Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio di 13 persone indagate, a vario titolo, per falso in bilancio, ostacolo a Consob e Bankitalia, aggiotaggio e falso in prospetto, nell'ambito delle operazioni finanziarie, i derivati Santorini, Alexandria, Chianti Classico e il prestito ibrido fresh 2008, realizzate da Mps per l'operazione Antonveneta. In base alla legge 231 risultano indagate anche la stessa Mps, Deutsche Bank (sede di Londra e sede centrale) e Nomura.

Tra gli indagati figurano l'ex presidente di Mps Giuseppe Mussari, l'ex dg Antonio Vigni, l'ex capo dell'area finanza Gianluca Baldassarri e l'ex direttore finanziario Daniele Pirondini. I fatti fanno riferimento agli anni 2008-2012. La Procura avrebbe accertato che attraverso le operazioni finanziarie Santorini, Alexandria, Fresh e Chianti Classico (derivati, prestiti ibridi e cartolarizzazioni) sarebbero stati indicati centinaia di milioni di euro di utili, mai prodotti effettivamente. Allo stesso tempo sarebbero state occultate perdite miliardarie con dati di bilancio che sarebbero stati 'ritoccati' per oltre 2 miliardi di euro. Le operazioni, stando alle indagini del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Gdf di Roma, sarebbero servite soltanto a nascondere il buco seguito all'acquisizione di Antonveneta da parte dell'istituto senese, costata circa 10 miliardi di euro.

Nel dettaglio le indagini condotte dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Gdf di Roma hanno permesso di evidenziare che nel bilancio consolidato di Mps relativo al 2008 è stata fornita una perdita d'esercizio al lordo delle imposte di 92,3 milioni di euro al posto di una perdita effettivamente maturata di 645,3 milioni; nel bilancio 2009 un utile d'esercizio ante imposte di 43,4 milioni (perdita effettiva 362,4 milioni), nel 2010 invece l'utile d'esercizio ante imposte è pari a 1.327,2 milioni (utile maturato 781,3 milioni) e nel bilancio consolidato relativo al 2011 si esplicita una perdita di 4.521,8 milioni a fronte di una perdita effettivamente realizzata di 6.035,5 milioni.

Tags:
violamps





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.