Natale 2025, tagli per cenone e regali ma ai viaggi non si rinuncia: ecco quanto spenderanno gli italiani - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 13:35

Natale 2025, tagli per cenone e regali ma ai viaggi non si rinuncia: ecco quanto spenderanno gli italiani

I numeri sulle spese natalizie degli italiani dall'analisi di Facile.it e Consumerismo No Profit

di Matteo Posci

Natale 2025, si spenderanno 8,7 miliardi di euro per i regali. Ad aumentare non sono solo i doni ma anche addobbi, viaggi e skipass. Buone notizie, invece, per la bolletta del gas

Natale si avvicina e per gli italiani è arrivato il momento di fare letteralmente i conti con le feste. Dall'analisi di Facile.it in collaborazione con Consumerismo No Profit emerge che i nostri concittadini saranno disposti a qualche rinuncia in termini di regali, addobbi e cenone ma quando si tratta di viaggiare non vogliono sentire ragione.

Leggi anche: Natale a Palazzo Parigi: quando la bellezza diventa racconto

EMG Different su mandato di Facile.it stima che per questo Natale 2025 si spenderanno 8,7 miliardi di euro in regali, pari a una media di 204 euro a persona. Il budget cala quindi del 20% rispetto all'anno passato. Quasi 3 milioni di persone hanno ammesso di dover tagliare sui regali a causa dell'aumento delle spese familiari e molti regali sono pagati a rate.

Per il cenone gli italiani investiranno 2,7 miliardi di euro, contro i 3,5 miliardi del 2024. La spesa media scende quindi a 64 euro a persona. Anche in questo caso a incidere è l'aumento del costo degli alimenti.

Leggi anche: Turismo, cresce la voglia di vacanze di lusso: in Italia il mercato vale 9 miliardi di euro. Dalla Toscana alla Puglia: le mete più ambite

Consumerismo No Profit per il 2024 aveva calcolato una spesa media di 270 euro per gli addobbi di Natale (+16% rispetto all'anno precedente) e per il 2025 ritiene che possa andare a diminuire. Ci sono però anche buone notizie, Facile.it ha calcolato che la bolletta media per il gas sarà di 1.013 euro, in calo del 15% rispetto all'anno scorso.

Sono invece 10 milioni gli italiani che trascorreranno almeno una notte fuori le feste tra Natale e Capodanno. Il budget medio è di 440 euro (+31% rispetto al 2024) e la spesa totale dovrebbe attestarsi sui 5 miliardi di euro, contro i 3,9 miliardi dell'anno precedente. Sul portafogli peseranno però gli aumenti dello skipass (+4,1%) e le scuole di sci (+4,9%). Una famiglia di quattro persone per le vacanze sulla neve tra vitto, alloggio e intrattenimento dovrà affrontare aumenti vicini al 30%.

Leggi anche: Caro Natale, la mazzata di fine anno è in arrivo. Cenoni, regali e viaggi: ecco quanto spenderanno gli italiani. I numeri

Viaggiare durate le feste sarà quasi un incubo. La spesa media per il carburante si attesterà tra 60 e 74 euro, le tratte interne per chi ha scelto di spostarsi in aereo aumenteranno fino al 14% e lo stesso vale per i traghetti (+20% rispetto al 2024). Per i treni, invece, si arriva a rincari fino al 300% rispetto alla tariffa media annuale.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI ECONOMIA