ACEA si aggiudica il 18° posto nella classifica Top Employers Italia 2026 - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:03

ACEA si aggiudica il 18° posto nella classifica Top Employers Italia 2026

Palermo (ACEA): "Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e continueremo a investire con convinzione per costruire un futuro sempre più solido"

di Redazione Corporate

ACEA per la prima volta entra nella TOP 20 della classifica Top Employers Italia 2026 

ACEA, principale operatore idrico nazionale con circa 10 milioni di clienti serviti in Italia e secondo player europeo del settore, è presente anche all’estero con ulteriori 10 milioni di clienti. Il Gruppo si è posizionato al 18° posto nella TOP 20 della classifica Top Employers Italia 2026, stilata dal Top Employers Institute in collaborazione con A&F di la Repubblica.

Per il quinto anno consecutivo ACEA ha ottenuto questa importante certificazione, frutto di un percorso costruito attraverso numerose iniziative di engagement volte a promuovere un contesto di lavoro ad alte prestazioni, fondato sul coinvolgimento attivo e sulla crescita delle proprie Persone. Tra i progetti più significativi si inserisce Acea Academy, nata con l’obiettivo di offrire programmi formativi dedicati alla Leadership, alla Digitalizzazione, alla Robotica, all’Intelligenza Artificiale e allo sviluppo delle competenze digitali.

Il Top Employers Institute, presente in 131 Paesi, rappresenta il punto di riferimento globale per la certificazione, il benchmarking e la consulenza in ambito HR. Il Programma Top Employers certifica le organizzazioni sulla base dei risultati dell’HR Best Practices Survey, uno strumento che analizza sei aree fondamentali delle risorse umane, tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion e Wellbeing.

La certificazione Top Employer 2026 rappresenta al meglio la sintesi di un anno particolarmente intenso per la nostra strategia People", dichiara Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ACEA, "con azioni concrete che hanno rafforzato la cultura aziendale e l’engagement delle Persone che lavorano per il nostro Gruppo. Abbiamo costruito percorsi che rispondono alle esigenze delle nostre Persone e anticipano le sfide del mercato, scegliendo di rafforzare in modo deciso la crescita dei nostri talenti. Ci adoperiamo quotidianamente per creare un’organizzazione agile, attrarre profili specializzati e far crescere chi è già con noi. Programmi e progetti che sono parte di una strategia che unisce crescita del business e crescita delle Persone. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e continueremo a investire con convinzione perché innovazione, strategia e attenzione alle persone, siano la base per continuare a costruire un futuro sempre più solido”.