Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Agenzia delle entrate, Iren ammessa al regime di adempimento collaborativo

Iren è stata ammessa dall’Agenzia delle entrate al regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance)

Iren Spa e la sua controllata Iren Energia sono state ammesse dall’Agenzia delle Entrate al regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance), istituito al fine di promuovere il dialogo e la collaborazione con l’Amministrazione finanziaria nella piena applicazione delle politiche di trasparenza in materia fiscale.

Il regime di adempimento collaborativo prevede una modalità di interlocuzione costante con l’Agenzia delle Entrate, così da gestire le eventuali situazioni di incertezza attraverso un confronto preventivo che possa agevolare l’individuazione e risoluzione anticipata delle potenziali controversie fiscali.

Con i provvedimenti di ammissione è stata disposta dall’Agenzia delle Entrate la pubblicazione dell’iscrizione delle due società nell’elenco delle società che operano nel contesto di tale regime di collaborazione e trasparenza con l’Autorità fiscale italiana.

L’ammissione premia il buon funzionamento e l’adeguatezza del Sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo dei rischi fiscali di Iren e di Iren Energia e consentirà alla multiutility e alla sua controllata di prevenire ed eventualmente risolvere anticipatamente potenziali  controversie,  garantendo  così  ad  azionisti  e  investitori  un  livello  di  certezza sempre più alto relativamente agli aspetti finanziari e fiscali.

Iren ammessa al regime di adempimento collaborativo: le dichiarazioni di Armani Amministratore Delegato di Iren

“L’ammissione al regime di adempimento collaborativo - sottolinea l'Amministratore Delegato e Direttore Generale Iren Gianni Vittorio Armani - costituisce un valore aggiunto per la società e comporta contatti costanti e piena collaborazione tra Iren e l'Agenzia delle Entrate. Questo provvedimento è frutto della forte attenzione prestata dal Gruppo verso l’esame preventivo dei rischi, a testimonianza della massima trasparenza, efficienza e sostenibilità dei nostri processi aziendali”.

Commenti
    Tags:
    agenzia delle entrateagenzia delle entrate adempimento collaborativoarmani irenireniren 2022iren adempimento collaborativo




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.