Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ANBI, al via la terza edizione del Web Innovation Hub

ANBI: le proposte della terza edizione del Web Innovation Hub

Dalla terza edizione del Web Innovation Hub, organizzato da ANBI in collaborazione con Urban Hub e Consorzio di bonifica di Piacenza, emerge la possibilità che "Un futuro sostenibile possa affondare le radici in modelli del passato". L’annuale Start Cup nazionale, promossa dalla locale Università Cattolica del Sacro Cuore, è stata vinta lo scorso anno da Builti, startup bolognese che propone una piattaforma per il monitoraggio strutturale in modalità SAAS (Software As A Service, cioè in abbonamento erogato in modalità cloud) a supporto dell’ingegneria civile, con l’obbiettivo di programmare interventi di messa in sicurezza, facilitando l’esecuzione di operazioni di sorveglianza anche su manufatti idraulici.

L’idea più sorprendente presentata all’ANBI Web Innovation Hub scommette su un futuro positivo per lo stato delle risorse idriche: a pensarla è Mde Research, che propone un 'mulino 4.0' dotato di sensoristica IoT per la produzione di energia in impianti di nuova costruzione o come refitting di vecchi impianti. Lo sfruttamento di un elemento naturale, quale il vento, è alla base anche della soluzione proposta dalla trentina Windcity che, partendo dalla turbina eolica capace di massimizzare la produzione di energia dalle correnti presenti alle quote urbane, arriva ora ad  una turbina acquatica a geometria variabile.

Al sole si rivolge, invece, la bresciana I-pergola che, nell’evoluzione degli impianti fotovoltaici flottanti, propone un modello double pitch (Est - Ovest), realizzato senza carpenteria metallica e con materiali ecosostenibili, sistemi di monitoraggio IoT, controllo integrato del bacino idrico. Di grande attualità è quanto presenta Amigo, fondata a Roma nel 2013 con l’obbiettivo di trasformare la ricerca scientifica sul cambiamento climatico in soluzioni come lo sviluppo di strumenti per il risk assessment storico e previsionale per settori quali agricoltura, energia, infrastrutture, creando anche indici ad hoc per migliorare la capacità di adattamento agli eventi climatici. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anbi 2023anbi energia rinnovabileanbi massimo garganoanbi sostenibilitàanbi web innovation hub

Gli Scatti d’Affari

Pasquarelli Auto debutta a Piazza Affari su Euronext Growth Milan

Gli Scatti d’Affari

WomenX Impact Summit: Eni confermato Main Sponsor dell’evento

Gli Scatti d’Affari

SEA e easyJet: il Terminal 2 di Milano Malpensa riapre ai viaggiatori

Gli Scatti d’Affari

Grandi Stazioni Retail, nuova apertura Starbucks a Roma Termini

Gli Scatti d’Affari

IEG, inaugurate a Singapore le fiere del food&beverage ed equipment

Gli Scatti d’Affari

Riciclo pneumatici: Ecopneus a Roma discute il futuro della filiera

Gli Scatti d’Affari

Strategy Innovation Forum, grande successo per il debutto a Bari

Gli Scatti d’Affari

SEA, a Malpensa la mostra MONUMENTUM di Fabio Viale

Gli Scatti d’Affari

Just Eat, inaugurato il nuovo Hub di Milano

Gli Scatti d’Affari

Salone del Risparmio: oltre 6.000 visitatori presenti all’Allianz Mico

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Ultimo gol con Dazn e chiama la Hunziker. Diletta Leotta show

Saluta il calcio e... Le foto

Ultimo gol con Dazn e chiama la Hunziker. Diletta Leotta show



motori
Citroen C5 Aircross, debutta la Hybrid 48V

Citroen C5 Aircross, debutta la Hybrid 48V

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.