Corporate - Il giornale delle imprese
ANBI: il programma dell'ultima giornata a Macfrut 2025 tra innovazione ed energia sostenibile
Gargano (ANBI): "Da domani torneremo ad insistere per soluzioni infrastrutturali, ad iniziare dal Piano Bacini Idrici Multifunzionali, indispensabili per il futuro dell’intera comunità"

ANBI protagonista anche domani a Macfrut: ultima giornata tra innovazione, agricoltura resiliente ed energia sostenibile
Nell’ultima giornata di Macfrut, in programma domani, giovedì 8 maggio, all’Expo Centre di Rimini, sarà ancora l’innovazione a dominare la scena nello spazio ANBI, confermando il ruolo centrale della ricerca nelle sfide che l’agricoltura si trova ad affrontare. La giornata si aprirà alle ore 10.30 con un approfondimento dedicato al tema dell’“Agricoltura resiliente”, con un focus sulle strategie di difesa – attiva e passiva – contro gli effetti sempre più intensi degli stress climatici. Tra i relatori attesi, anche figure di rilievo come Albano Agapiti, Presidente di ASNACODI, e Adriano Battilani, Segretario Generale di “Irrigants d’Europe”.
A seguire, alle 11.30, l’attenzione si sposterà sul tema dell’energia, con un confronto sul ruolo del C.E.A. nel supportare i Consorzi di bonifica nel percorso verso le Comunità Energetiche Rinnovabili. Nel pomeriggio, alle 14.30, spazio alla tecnologia applicata ai processi agricoli con una sessione dedicata all’agronomia moderna. In questo contesto, saranno illustrate soluzioni innovative sviluppate da università, centri di ricerca e imprese private, che mettono al centro l’utilizzo di sistemi DSS, sensoristica avanzata e digital twin per una gestione più efficiente e sostenibile delle attività agricole.
A chiudere la partecipazione di ANBI a Macfrut sarà una visita guidata all’interno dell’area dimostrativa “Acqua Campus”. Durante il percorso sarà presentato il progetto “Watermellon”, insieme ad altri sistemi colturali innovativi, testimonianza concreta dell’impegno nella sperimentazione e nella diffusione di nuove pratiche sostenibili.
“Missione compiuta – conclude Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) – Volevamo dare visibilità al costante impegno del mondo dei Consorzi di bonifica ed irrigazione in ricerca e sperimentazione e l’obbiettivo è stato raggiunto. Attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie abbiamo indicato una strada verso una sostenibilità, che sappia essere ambientale, ma anche economica e sociale”.
Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI, guarda già alle prossime sfide, ribadendo l’importanza di agire concretamente: “Da domani torneremo ad insistere per soluzioni infrastrutturali, ad iniziare dal Piano Bacini Idrici Multifunzionali, indispensabili per il futuro dell’intera comunità. L’ormai prossima Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione sarà un ulteriore momento di divulgazione in un Paese, dove il territorio e le sue ricchezze devono essere al centro del modello di sviluppo”.