Corporate - Il giornale delle imprese
Banca Ifis, approvata l’Offerta Pubblica di Acquisto sulla totalità delle azioni di Illimity Bank
Il periodo di adesione all’offerta prenderà il via il 19 maggio 2025 e si concluderà il 27 giugno 2025, per un totale di 30 giorni di borsa aperta

Banca Ifis, confermato il documento di Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Illimity: passo decisivo per la realizzazione dell’operazione
La Consob ha approvato il documento di offerta relativo all’Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio volontaria promossa da Banca Ifis sulla totalità delle azioni di Illimity Bank. Il via libera dell’autorità di vigilanza rappresenta un passo decisivo verso la realizzazione dell’operazione, annunciata lo scorso 8 gennaio.
Il periodo di adesione all’offerta prenderà il via il 19 maggio 2025 e si concluderà il 27 giugno 2025, per un totale di 30 giorni di borsa aperta. Il corrispettivo previsto per ciascun azionista di Illimity comprende una parte in azioni Banca Ifis di nuova emissione (0,10 azioni per ogni azione Illimity) e una componente in denaro, pari a 1,506 euro per azione, al netto del dividendo deliberato da Banca Ifis lo scorso 17 aprile.
In caso di successo, l’operazione potrà beneficiare anche di una riapertura dei termini di adesione dal 7 all’11 luglio, riservata a chi non avesse partecipato nella prima finestra. I pagamenti agli aderenti avverranno il 4 luglio per la prima fase e il 18 luglio per la seconda.
Il documento di offerta sarà consultabile presso le sedi di Banca Ifis e Equita SIM, oltre che sui siti web ufficiali della banca e degli agenti incaricati. Il comunicato di Illimity, previsto dalla normativa, sarà diffuso separatamente.
L’offerta si inserisce in una strategia di rafforzamento e consolidamento nel settore finanziario italiano, con Banca Ifis che mira ad acquisire una realtà innovativa come Illimity, combinando competenze complementari e potenzialità sinergiche per espandere la propria presenza sul mercato.