Corporate - Il giornale delle imprese
BANCOMAT arriva su Google Pay: al via i pagamenti digitali con Intesa Sanpaolo
Valenti (BANCOMAT): "Vogliamo garantire ai titolari delle nostre carte la massima libertà di scelta su come pagare nei negozi fisici, mantenendo al centro i valori di sicurezza"

BANCOMAT in prima linea con Intesa Sanpaolo: disponibili i pagamenti digitali su Google Pay per i clienti Android
Una svolta significativa per il mondo dei pagamenti digitali in Italia: BANCOMAT, il circuito di pagamento di riferimento per milioni di italiani, annuncia ufficialmente il suo ingresso su Google Pay, grazie a un accordo strategico con Intesa Sanpaolo e Google.
Questa nuova integrazione rappresenta un passo importante nella trasformazione del panorama dei pagamenti in-store, rafforzando ulteriormente la leadership di BANCOMAT nell’ecosistema digitale nazionale. “L’attivazione di BANCOMAT su Google Pay è un risultato strategico che conferma la nostra volontà di portare il circuito di pagamento più utilizzato dagli italiani all’interno di tutti i principali ecosistemi digitali globali", ha dichiarato Matteo Valenti, Chief Product Officer di BANCOMAT. "Vogliamo garantire ai titolari delle nostre carte la massima libertà di scelta su come pagare nei negozi fisici, mantenendo al centro i valori di sicurezza e italianità che da sempre ci contraddistinguono. Inoltre, grazie alla convenienza del nostro circuito, questa integrazione rappresenta un vantaggio concreto per milioni di esercenti italiani, che potranno offrire ai propri clienti un metodo di pagamento digitale innovativo, semplice e sicuro riducendo allo stesso tempo i propri costi di esercizio”.
Attraverso questo accordo, i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo saranno i primi in Italia a poter digitalizzare la loro carta BANCOMAT su Google Wallet. Sarà così possibile effettuare pagamenti contactless in negozi fisici direttamente con i dispositivi Android, senza necessità di portare con sé la carta fisica o inserire il PIN sul POS. Il tutto con la garanzia di un’elevata protezione dei dati personali, in linea con gli standard di sicurezza più avanzati. L’iniziativa ha ricadute positive anche per gli esercenti, che beneficeranno di un processo di pagamento più snello, ridotti tempi di attesa e una soluzione economicamente vantaggiosa grazie all’utilizzo del circuito BANCOMAT.
Soddisfazione è stata espressa anche da Intesa Sanpaolo, partner storico di BANCOMAT e primo istituto bancario del Paese. Raffaella Mastrofilippo, responsabile Prodotti Transazionali e Piattaforme di Payment di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “L'integrazione del circuito BANCOMAT su Google Pay rafforzerà ulteriormente la nostra storica collaborazione e la leadership di Intesa Sanpaolo nei pagamenti digitali. Il nostro impegno nell’innovazione tecnologica mira a offrire ai nostri 14 milioni di clienti soluzioni sempre più avanzate e al passo con la rapida evoluzione del mercato digitale. Grazie alla gamma più completa di wallet, wearable e innovative payments, i nostri clienti possono scegliere liberamente e in ogni momento come, con quale strumento e su quale canale effettuare un pagamento”.