Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
BNL-BNP Paribas, linee di garanzia da €850 mln a Enel per la sostenibilità

BNL-BNP Paribas supporta lo sviluppo sostenibile del Gruppo Enel con delle linee di garanzia da 850 milioni di euro

BNL-BNP Paribas ed Enel hanno sottoscritto due Sustainability-linked guarantees per un totale di 850 milioni di euro. Si tratta di linee di garanzia finalizzate a supportare la strategia del Gruppo Enel nel campo della sostenibilità in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), con un focus in particolare sull’SDG7 “Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni". Le condizioni economiche dell’operazione, che ha coinvolto BNP Paribas CIB Italia e la Divisione Corporate Banking di BNL, sono legate alla capacità di Enel di centrare specifici KPI, parametri stabiliti in sede di firma dell’accordo, nello specifico il raggiungimento del 55% o oltre di capacità installata rinnovabile entro il 2021; percentuale che sale al 60% o oltre nel 2022.

Finanza e sostenibilità sono per noi le linee guida nella strategia della Banca e del Gruppo a sostegno dell’economia reale, tanto a livello nazionale quanto nel mondo - ha affermato Vittorio Ogliengo, Vice Direttore Generale di BNL ed Executive Chairman di BNP Paribas CIB Italia-. Questa operazione con il Gruppo Enel, con il quale vantiamo una lunga collaborazione e la condivisione di comuni valori aziendali, è la concreta rappresentazione di ciò che definiamo #PositiveBanking, il business declinato con la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Ciò anche attraverso specifiche expertise del Gruppo BNP Paribas nel campo del corporate & investment banking al servizio delle imprese, con lo sguardo ad uno sviluppo più sano, rispettoso dell’ambiente ed attento al benessere delle persone e delle nuove generazioni”.

BNP Paribas, già riconosciuta da Euromoney come migliore banca al mondo per la finanza sostenibile, ha stanziato ad oggi 188 miliardi di euro in progetti che contribuiscono direttamente al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU. Dal 2016, inoltre, il Gruppo è partner della “World Bank” nell’emissione dei “Bonds for Sustainable Development” ed è leader, in Europa, nei “Green Bonds”. BNP Paribas è impegnata, inoltre, nel finanziamento delle energie rinnovabili ed ha recentemente preso nuovi impegni restrittivi nei finanziamenti al carbone, puntando ad un’uscita totale nel 2030 nei paesi Ue e nel 2040 in tutto il mondo. 

Commenti
    Tags:
    bnp paribas enelbnl-bnp paribassostenibilitàfinanza sostenibilevittorio ogliengogruppo bnp paribas notizie 2021





    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.