Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
BonelliErede con CDP nel finanziamento a Snam per il gasdotto Ravenna-Chieti

BonelliErede con CDP: al via un finanziamento a Snam per il gasdotto Ravenna-Chieti

BonelliErede ha fornito assistenza legale a Cassa Depositi e Prestiti (CDP) nel finanziamento bilaterale stipulato con Snam, destinato a coprire parte dei nuovi investimenti per il rifacimento del gasdotto Ravenna-Chieti. CDP ha agito anche in qualità di Sustainability Coordinator per l’operazione, che coinvolge Snam e alcune società del gruppo. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo gasdotto, che sostituirà quello esistente, lungo complessivamente 425 km, di cui 292 km di condotta principale e 133 km di linee secondarie. L'opera si estende attraverso le regioni di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, interessando oltre 200 enti locali.

Il finanziamento ha un valore complessivo di 200 milioni di euro e include un meccanismo che incentiva il raggiungimento di specifici parametri di sostenibilità ambientale e sociale. In particolare, il progetto mira a ridurre le emissioni di gas e a promuovere la parità di genere. BonelliErede ha curato la redazione del contratto di finanziamento e ha assistito CDP in tutte le attività finalizzate al closing dell’operazione. Il team di BonelliErede è stato guidato dal partner Gabriele Malgeri, membro del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica, e composto dall’associate Lisa Borelli e da Valentina Bioli.

CDP è stata inoltre affiancata da un team di legali interni composto da Antonio Tamburrano, Responsabile Legale Finanziamenti e Garanzie, Maurizio Iaciofano, Responsabile Legale Imprese, Infrastrutture e Istituzioni Finanziarie, Valentina Perrone, Responsabile Legale Infrastrutture e Finanza di Progetto, Carlo Caccetta e Raffaele Costanzo EgheoniSnam è stata supportata da un team di legali interni, guidato dal General Counsel Umberto Baldi e composto da Salvatore Branca, Roberta Di Mauro e Selene Cocchi. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso l'ammodernamento delle infrastrutture energetiche italiane, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e sociale, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica del Paese.





Gli Scatti d’Affari

L’Oréal, volge al termine la XXII edizione italiana di 'For Women in Science'

Gli Scatti d’Affari

Fincantieri è contro la violenza di genere con il progetto Respect For Future

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber protagonista al ACM Sigmetrics: AI per una rete FTTH efficiente

Gli Scatti d’Affari

SEA e COSTIM presentano ‘LAD’: il nuovo quartiere all’idroscalo aperto a tutti

Gli Scatti d’Affari

Ferrero lancia il nuovo gelato al gusto Nutella

Gli Scatti d’Affari

UniCredit, la filiale on line buddy è partner della Coppa Davis

Gli Scatti d’Affari

SMI Group: conclusa la terza edizione dell’Open Day ‘Human and Machine’

Gli Scatti d’Affari

PwC supporta B2Cheese, la fiera internazionale del settore lattiero-caseario

Gli Scatti d’Affari

CDP e Inps: presentato il progetto sul senior housing 'Spazio Blu'

Gli Scatti d’Affari

Decarbonizzazione, Bracchi: obiettivo emissioni ridotte di un terzo al 2028

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura

E non è Selvaggia Lucarelli. Ecco chi è

Ferragnez, dalle stelle al divorzio: c'è una donna dietro la rottura


motori
Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Citroën, nuova C3 Aircross reinventa il mercato dei SUV compatti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.