Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Edison e Chiron Energy, firmato PPA per sviluppo impianti fotovoltaici

Edison e Chiron Energy insieme per lo sviluppo di impianti fotovoltaici nel Nord Italia: firmato Power Purchase Agreement

EdisonChiron Energy, piattaforma indipendente di sviluppo e gestione di energie rinnovabili, hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA), propedeutico alla realizzazione di alcuni impianti fotovoltaici nel Nord Italia. L’accordo, che ha una durata fino a 10 anni, prevede la costruzione e messa in esercizio di 8 impianti fotovoltaici in Piemonte e Veneto ad opera di Chiron Energy e il ritiro, da parte di Edison, dell’energia rinnovabile prodotta e delle garanzie di origine, al fine di incrementare la generazione green nel proprio portafoglio in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione nazionali ed europei. Gli impianti, che è previsto entrino in esercizio nella prima metà del 2023, avranno una produzione media all’anno di circa 45 GWh, equivalente al fabbisogno di 16 mila famiglie, che consentirà di evitare annualmente l’emissione in atmosfera di oltre 35 mila tonnellate di CO2.

La partnership con Chiron Energy si inserisce nel piano strategico di Edison che ha definito una roadmap al 2030 coerente con i target italiani ed europei per la neutralità climatica. L'obiettivo è quello di accrescere la propria capacità rinnovabile installata dagli attuali 2 GW a 5 GW (da fonte eolica, fotovoltaica e idroelettrica), installare 1 GW di strumenti di flessibilità e stoccaggio dell’energia ed un ulteriore quota di almeno 500 MW dedicata alla produzione di idrogeno verde, attraverso investimenti per 3 miliardi di euro.

Fabio Dubini, Executive Vice President Gas & Power Portfolio Management & Optimization di Edison, ha dichiarato: "La firma di questo accordo è un altro tassello nella strategia di crescita delle energie rinnovabili e dei PPA in Italia, al fine di procedere concretamente nella direzione degli obiettivi di decarbonizzazione. Abbiamo un piano ambizioso di rafforzamento nelle rinnovabili, che prevede di incrementare il peso nel proprio portafoglio dell’energia green dall’attuale 27% al 40% entro il 2030. Il nostro augurio è che questa partnership con Chiron Energy sia la prima di una serie di nuove iniziative".

Paolo Pesaresi, CEO di Chiron Energy, ha commentato: "Siamo oltremodo orgogliosi di poter annunciare questa importante operazione con un top player del mercato energetico come Edison. Questa prima serie di PPA conferma non solo il nostro concreto impegno nella lotta al cambiamento climatico ma anche la nostra capacità di sviluppare e realizzare grandi progetti rinnovabili in market parity. Crediamo che la partnership con Edison sia un elemento distintivo e di grande valore strategico che consentirà di accelerare ulteriormente la nostra pipeline di progetti in Italia".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
edison 2022edison chiron energyedison energia rinnovabileedison impianti fotovoltaiciedison partnership

Gli Scatti d’Affari

Milano Digital Week: ad ottobre al via la sesta edizione

Gli Scatti d’Affari

Prénatal: a sostegno della natalità nasce il progetto "Generazione G"

Gli Scatti d’Affari

Fedegroup, lanciata la campagna di recruitment per più di 200 posti di lavoro

Gli Scatti d’Affari

Premio Masi: annunciati i vincitori della 42esima edizione

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia, apre al pubblico la mostra "Luca Locatelli. The Circle"

Gli Scatti d’Affari

Mexedia: nasce la Super-App di Customer Experience Mexedia On

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Rosaria Marazzi Hotel: apre a Modena il nuovo albergo

Gli Scatti d’Affari

Edison, inaugurata la nuova centrale idroelettrica a Quassolo

Gli Scatti d’Affari

SEA, presentato a Malpensa il racconto digitale “Milano Fabbrica di Futuro”

Gli Scatti d’Affari

Pasticceria Gualtieri compie 90 anni e si regala un look anni Trenta

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete


motori
Fiat nuova 600e: l'elettrico democratico

Fiat nuova 600e: l'elettrico democratico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.