A- A+
Notizie dalle Aziende
Enel: il case study di Insead su Innovability premiato ai Case Awards 2021

Enel: il case study "Enel’s Innovability: Global Open Innovation and Sustainability" premiato ai Case Awards 2021.

Il case study "Enel’s Innovability®: Global Open Innovation and Sustainability", scritto dal Senior affiliate Professor di Strategia presso INSEAD Lo studio si focalizza sui risultati ottenuti negli ultimi cinque anni da Enel e dal CEO del Gruppo Francesco Starace nell'ambito dell'innovazione e della sostenibilità.

"È un onore che la storia di successo di Enel nell'integrare l'innovazione e la sostenibilità nel suo modello di business abbia contribuito al raggiungimento dei risultati di INSEAD in quelli che sono considerati gli 'Oscar' della comunità del Case Method", ha detto Ernesto Ciorra, Responsabile Innovability® del Gruppo Enel. "L'obiettivo di Innovability® di Enel è favorire l'innovazione e la sostenibilità creando valore per il nostro Gruppo e per tutti i nostri stakeholder. È una vera storia di creazione di valore condiviso che ci permette di guidare la transizione energetica. Se vogliamo rendere il settore energetico completamente sostenibile, dobbiamo continuare a stimolare l'innovazione nel settore. La sostenibilità è il nostro obiettivo e l'innovazione è il mezzo per raggiungerlo".

"Scrivere e ora presentare in aula questo case study sull'Innovability® di Enelè stata un'incredibile opportunità e un grande privilegio", ha detto il professor Felipe Monteiro dell'INSEAD. "Abbiamo avuto ampio accesso ai massimi dirigenti dell'azienda e abbiamo potuto documentare nel dettaglio come Enel sia stata un pioniere nell'utilizzo dell'Open Innovation come strumento chiave per guidare la transizione verso un settore energetico più sostenibile. Il case study è pieno di osservazioni acute ed è ricco di tabelle e grafici: gli studenti sono entusiasti dei video con i protagonisti. Credo che molte aziende di diversi settori abbiano molto da imparare dall'approccio Innovability® di Enel."

Il case study di INSEAD ripercorre il periodo che parte dalla nomina di Francesco Starace a CEO di Enel nel 2014, esaminando i progressi del Gruppo nella sostenibilità e l’innovazione, che l'azienda chiama 'innovability®’. Il case study mostra come l'implementazione di questi due pilastri strategici, stimolata tra le altre cose dall'approccio di 'Open Innovation', dagli Innovation Hub del Gruppo, dall'uso delle piattaforme di crowdsourcing e dagli investimenti nella digitalizzazione, abbia aiutato Enel a diventare uno dei principali operatori mondiali integrati nel campo dell'energia elettrica e rinnovabile.

I “Case Centre Awards and Competitions”, presentati da Case Centre sin dal 1991, costituiscono una celebrazione delle eccellenze mondiali nella redazione e insegnamento dei case study. Case Centre è un'organizzazione senza scopo di lucro con oltre 500 membri accademici e aziendali, provenienti da ogni parte del mondo che si occupano di promuovere il “Case Method” mediante la condivisione di conoscenze, saggezza ed esperienza allo scopo di ispirare e trasformare la formazione aziendale su scala globale.

 

Commenti
    Tags:
    enelenel case studystarace ad enelenel case awards 2021enel case study insead innovability





    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.