A- A+
Notizie dalle Aziende
Enel X, JV con Sterling and Wilson per la mobilità elettrica in India
Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X

Enel X e Sterling and Wilso avviano un joint venture paritaria per la diffusione dei veicoli elettrici in India

Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni energetiche avanzate, e Sterling and Wilson Pvt Ltd (SWPL), azienda del gruppo Shapoorji Pallonji leader indiano dell’Engineering, Procurement e Construction (EPC), hanno costituito una joint venture (JV) allo scopo di accelerare la diffusione dei veicoli elettrici (EV) nel subcontinente indiano. A partire da aprile 2021, la JV combinerà il know-how tecnologico e l’esperienza maturata nella mobilità elettrica di Enel X con l'esperienza a livello di progettazione, operazioni e implementazione di SWPL per promuovere l'adozione dell’infrastruttura di ricarica di EV nel subcontinente indiano.

Francesco Venturini, CEO di Enel X, ha dichiarato: “Questa partnership rappresenta un importante passo avanti nella nostra strategia di transizione energetica. Stiamo guidando la diffusionedella mobilità elettrica in diversi mercati globali, incluso in Europa e Nord America, e siamo entusiasti di lavorare con Sterling and Wilson, ufficializzando il nostro ingresso nel mercato indiano. L’unione delle forze consentirà ai nostri team di sfruttare la nostra vasta conoscenza dei mercati e grande esperienza tecnica per raggiungere risultati efficaci e compiere importanti passi avanti verso un futuro pulito e sostenibile. Supporteremo la JV introducendo nel mercato soluzioni di mobilità elettrica idonee ai fabbisogni locali, accessibili e convenienti per tutti i driver, contribuendo significativamente alla decarbonizzazione del settore dei trasporti in India e, di conseguenza, nel sud est asiatico”.

Sanjay Jadhav, CEO di Sterling Generators Pvt Ltd ha dichiarato: “Come parte del nostro impegno per la sostenibilità, siamo felici di annunciare il nostro ingresso nel segmento della mobilità elettrica attraverso una joint venture con Enel X, fornendo servizi end-to-end per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici in tutta l'India. L’infrastruttura di ricarica rapida sarà un game-changer per il settore EV nel paese ed è in linea con la visione nazionale per combattere l'inquinamento da combustibili fossili e il cambiamento climatico associato attraverso l'elettrificazione accelerata del trasporto privato e pubblico come leva principale. La JV contribuirà a creare occupazione diretta e indiretta attraverso la produzione locale e i servizi di gestione e manutenzione dell'infrastruttura di ricarica.”.

La JV si concentrerà sull’infrastruttura di ricarica EV privata e pubblica e beneficerà del supporto dei suoi azionisti. La nuova azienda commercializzerà e distribuirà soluzioni di ricarica già riconosciute a livello internazionale, incluse JuiceBox e JuicePump, che sono state concesse in licenza da Enel X e adattate alle esigenze dell’India. Inoltre, la JV contribuirà a diffondere tecnologie e infrastrutture di ricarica connesse e affidabili, con la piattaforma back-end delle infrastrutture di ricarica di Enel X, sfruttando il potenziale di crescita del mercato indiano e il modello di business software as a service (SaaS).

La partnership è in linea con l’impegno preso dal Gruppo Enel di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica, che è un elemento chiave nella transizione energetica delle smart city. Enel X sta guidando la creazione di infrastrutture di ricarica private e pubbliche e di servizi innovativi per superare le barriere di utilizzo e creare nuovo valore economico, sociale e ambientale per tutti: azionisti, consumatori, imprese e pubbliche amministrazioni.

L’India si è unita al trend di elettrificazione globale e, sulla base delle previsioni di BNEF per il 2020, si stima che entro il 2040 passerà all’elettrico il 33% del mercato interno dei veicoli a quattro ruote. Per raggiungere questo obiettivo impegnativo, dal 2019 il governo indiano sta progettando politiche di supporto come la strategia “Faster Adoption and Manufacturing of Electric Vehicles” (FAME II fase) e recentemente sta aggiornando le linee guida per l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici.

La formalizzazione della joint venture tra Enel X e Sterling and Wilson è prevista per il 1° aprile 2021 e inizierà ad operare a partire dal secondo trimestre del 2021.

Commenti
    Tags:
    enel x join ventureenel x e sterling and wilsonenel x indiaenel x mobilià elettricaenel x venturiniswpl. gruppo enel notizie 2021





    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.