Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo Enel, acquisito il 62,5% di Cetasa: la capacità eolica consolidata in Spagna aumenta di 99MW
L'operazione è in linea con la strategia di crescita della capacità di generazione da fonti rinnovabili del Gruppo Enel anche attraverso l’acquisizione di asset già in esercizio

Spagna, Gruppo Enel acquisisce il 62,5% di Cetasa e aumenta di 99MW la capacità eolica consolidata
EGPE, controllata dal Gruppo Enel tramite Endesa, ha siglato e perfezionato oggi un accordo per l’acquisizione da Caja Rural de Soria e Caja Rural de Navarra del 37,5% e del 25% rispettivamente del capitale sociale di Cetasa, società che detiene un portafoglio di 99 MW di impianti eolici operativi nella provincia spagnola di Soria, per circa 240 GWh all’anno di produzione, e ulteriori 30 MW di progetti eolici in fase di sviluppo. Per effetto dell'accordo, EGPE ha aumentato la propria partecipazione in Cetasa raggiugendo il 100%.
L’Enterprise Value riferito al 100% riconosciuto nell'accordo è di circa 60 milioni di euro, soggetto ad aggiustamenti usuali per questo tipo di operazioni. A regime, si prevede un incremento di EBITDA per EGPE pari a circa 10 milioni di euro all'anno. L'operazione è in linea con la strategia di crescita della capacità di generazione da fonti rinnovabili del Gruppo Enel anche attraverso l’acquisizione di asset già in esercizio (Brownfield). La capacità rinnovabile consolidata installata netta totale di Endesa ammontava a circa 10,8 GW al 30 giugno 2025.