Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Corporate – Il giornale delle imprese » Gruppo FS accelera sulla leadership femminile: il 50% delle nuove nomine dirigenziali riguarda donne

Gruppo FS accelera sulla leadership femminile: il 50% delle nuove nomine dirigenziali riguarda donne

Donnarumma (Gruppo FS): “La trasformazione del Gruppo FS passa certamente dagli investimenti, dalle infrastrutture, dall’innovazione e dalla tecnologia, ma soprattutto dalle persone e dalla capacità di costruire una leadership inclusiva, capace di guidare il cambiamento e affrontare le sfide del futuro”

Gruppo FS accelera sulla leadership femminile: il 50% delle nuove nomine dirigenziali riguarda donne

Gruppo FS rafforza la leadership inclusiva: donne protagoniste nelle nuove nomine dirigenziali

Il Gruppo FS Italiane accelera sul fronte della parità di genere e della valorizzazione del talento femminile. Nel 2026, infatti, metà delle nuove nomine dirigenziali effettuate dall’azienda ha riguardato donne, un dato in netta crescita rispetto al 26% registrato a gennaio 2025 e successivamente salito al 42% nella sessione successiva. A sottolinearlo è stato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, intervenendo durante la cerimonia dedicata ai nuovi dirigenti dell’azienda.

Valorizzare il talento femminile nei ruoli di responsabilità non è secondario. È una scelta manageriale e culturale che riguarda la qualità della nostra leadership e la capacità di riconoscere il merito”, ha dichiarato Donnarumma. “Metà delle nuove nomine dirigenziali è al femminile, un risultato concreto dell’impegno del Gruppo nel garantire pari opportunità di emersione del talento in tutte le fasi del percorso professionale”.

Il manager ha evidenziato come il percorso intrapreso da FS Italiane sia fondato sulla valorizzazione delle competenze, sull’accesso equo ai percorsi di carriera e su una cultura aziendale sempre più inclusiva. Nel 2025 la presenza femminile nei ruoli manageriali del Gruppo ha raggiunto il 33%, confermando l’evoluzione di un modello organizzativo orientato all’inclusione, alla crescita professionale e alla promozione delle diversità come leva strategica di sviluppo.

La trasformazione del Gruppo FS passa certamente dagli investimenti, dalle infrastrutture, dall’innovazione e dalla tecnologia, ma soprattutto dalle persone e dalla capacità di costruire una leadership inclusiva, capace di guidare il cambiamento e affrontare le sfide del futuro”, ha aggiunto Donnarumma. La valorizzazione delle competenze e delle unicità rappresenta oggi uno degli elementi centrali della strategia industriale del Gruppo FS, impegnato in un percorso di trasformazione organizzativa che punta a consolidare un modello di leadership sostenibile e orientato alla creazione di valore per il Paese.