Gruppo FS, Trenitalia partner di X Factor: presentato a Milano il treno dedicato allo show - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 17:49

Gruppo FS, Trenitalia partner di X Factor: presentato a Milano il treno dedicato allo show

Giaconia (Trenitalia): "Abbiamo deciso di sposare un progetto condiviso: il viaggio e la musica raccontano storie, emozioni ed energia positiva"

di Caterina Nicau Castanho

Gruppo FS, Trenitalia rinnova la partnership con X Factor 2025: presentato a Milano il convoglio regionale dedicato allo show

Trenitalia, attraverso il brand Regionale del Gruppo FS, rinnova per il secondo anno consecutivo la collaborazione con X Factor, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che tornerà sugli schermi l’11 settembre, in prima serata ogni giovedì su Sky e in streaming su NOW, con la possibilità di rivedere le puntate on demand, su Sky Go e in chiaro il martedì successivo su TV8.

Per celebrare l’avvio di questa nuova edizione, la stazione di Milano Centrale ha fatto da cornice alla presentazione di un convoglio regionale con livrea speciale, decorato con i volti dei quattro giudici – Achille Lauro, Jake La Furia, Francesco Gabbani e Paola Iezzi – e della conduttrice Giorgia. Sul treno campeggia lo slogan “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica”, a sottolineare il legame tra viaggio e creatività che caratterizza questa partnership.

All’evento inaugurale erano presenti Maria Annunziata Giaconia, Direttore Operations Regionale di Trenitalia, Roberta Graziosi, Responsabile Product Marketing della società, Luca Centurioni, Sky Media Marketing Director, Chiara Marelli, Head of Marketing Entertainment & OOH di Sky Media, e Roberta Zamboni, Global Head of Branded Content & Sponsorship di Fremantle, insieme naturalmente ai protagonisti del programma.

La collaborazione, spiegano da Trenitalia, è parte di un percorso che mira a rafforzare il dialogo con le nuove generazioni e a promuovere una mobilità sempre più sostenibile. Un connubio che trova espressione in una serie di iniziative pensate per diffondere la musica in tutta Italia. I treni regionali accompagneranno infatti gli aspiranti concorrenti nel loro viaggio verso Milano, dove si svolgeranno le Audizioni, diventando così parte integrante del percorso che li porterà a inseguire il sogno della musica.

Non solo: dal 24 ottobre al 28 novembre, ogni venerdì, la stazione di Milano Centrale ospiterà gli showcase “Music Tracks”, che daranno spazio agli artisti eliminati dai Live Show di esibirsi subito dopo l’uscita dal programma, offrendo loro la prima occasione di tornare sul palco davanti al pubblico. Un momento che sarà anche l’opportunità per mostrare ai fan di X Factor 2025 l’evoluzione della flotta Regionale, quotidianamente al servizio di studenti, lavoratori e viaggiatori del tempo libero.

A rendere ancora più speciale questa edizione, dal 1° al 15 ottobre gli iscritti al Programma X-GO potranno partecipare al concorso “Direzione X FACTOR” e provare a vincere un biglietto per la finale, prevista in una cornice d’eccezione: Piazza del Plebiscito a Napoli. Attraverso questo progetto e molte altre collaborazioni, Trenitalia conferma la propria volontà di connettere le persone con i principali eventi culturali, musicali e sportivi del Paese, unendo intrattenimento e turismo in un’ottica di rispetto ambientale e sostenibilità.

L'intervista di Affaritaliani a Maria Annunziata Giaconia, Direttore Operations Regionale di Trenitalia

Maria Annunziata Giaconia, Direttore Operations Regionale di Trenitalia, ha dichiarato: "Abbiamo deciso di sposare un progetto condiviso: il viaggio e la musica raccontano storie, emozioni ed energia positiva, e volevamo esserci. Portare tutto questo a bordo significa coinvolgere le nuove generazioni, quelle che oggi vediamo sui nostri treni da studenti e che desideriamo ritrovare domani da adulti, con i loro sogni e i loro progetti. È un percorso che si sposa con la nostra priorità, quella di un trasporto sostenibile garantito dai nuovi treni del Regionale, uno dei tanti esempi con cui valorizziamo gli investimenti effettuati. Parliamo di 7 miliardi di euro, resi possibili dai contratti di servizio firmati con le Regioni, che porteranno entro il 2027 al completo rinnovo della flotta: 1.061 treni di nuova generazione".

"Il convoglio speciale dedicato a X Factor viaggerà tra Milano e Torino accompagnando gli aspiranti concorrenti alle audizioni. E, dal 24 ottobre al 28 novembre, ogni venerdì Milano Centrale diventerà la scenografia del primo concerto per i ragazzi eliminati dai Live Show", ha concluso Maria Annunziata Giaconia.