Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo Hera, tra le migliori realtà nelle valutazioni ESG

Gruppo Hera, confermata tra le migliori utility nelle valutazioni ESG di S&P Global Ratings

Il Gruppo Hera si conferma una tra le realtà più attente a livello internazionale alla sostenibilità agli aspetti ESG. È stata pubblicata in questi giorni anche la nuova ESG Evaluation di Hera, realizzata dagli analisti di Sustainable Finance di S&P Global Ratings: una valutazione cross-industry delle capacità di gestire efficacemente, nel medio e lungo termine, l’esposizione ai rischi ambientali, sociali e di governance, nonché di cogliere le opportunità derivanti dai cambiamenti che occorrono in un contesto internazionale in continua evoluzione.

Quest’anno il Gruppo Hera, tra i primi in Italia ad aver pubblicato la propria ESG Evaluation già nel 2021, ha ottenuto un punteggio complessivo di 81/100, risultando tra le migliori società a livello internazionale valutate da S&P Global Ratings. Il punteggio ottenuto la posiziona ben al di sopra della media internazionale, pari a un punteggio di 72, ed europea (76).

Un ulteriore importante riconoscimento per l’attenzione che il Gruppo Hera dedica agli aspetti ESG nel perseguire una strategia di crescita sostenibile e a lungo termine, che la caratterizza fin dalla nascita nel 2002, che integra e va di pari passo con la solidità finanziaria. In particolare, nella ESG Evaluation appena pubblicata, il Gruppo Hera viene valutato da S&P Global Ratings come fortemente preparato a mettere in atto la propria strategia di creazione di valore condiviso, contribuendo alla transizione verso una economia circolare e a basse emissioni.

La multiutility si è, infatti, dimostrata pronta ad affrontare i potenziali rischi derivanti dalla crisi energetica, grazie alla capacità di bilanciare la necessità di una transizione con la sicurezza e la disponibilità di fonti energetiche.

Tra i fattori maggiormente distintivi sono stati valutati positivamente: una governance solida, caratterizzata da un alto livello di indipendenza e di trasparenza; una resilienza agli shock esterni grazie a un modello multibusiness che mantiene i principi di sostenibilità come parte integrante della strategia di crescita e sviluppo; la capacità di collaborare con vari stakeholder, tra cui comuni, comunità locali e università; l’abilità nel capitalizzare i principi dell’economia circolare investendo in tecnologia ed innovazione per ridurre la propria impronta ambientale, anche attraverso il riciclo delle plastiche e la produzione energetica dai rifiuti, con risultati al di sopra degli altri operatori.

Inoltre, Hera si è distinta grazie a una rendicontazione annuale trasparente sulle proprie emissioni di gas serra in relazione agli obiettivi di riduzione al 2030; al costante allineamento della sua strategia di finanziamento e della sua struttura retributiva con gli obiettivi di creazione di valore condiviso, che ha contribuito a rafforzare il coinvolgimento della popolazione aziendale; al livello di diversity confermato da un’elevata percentuale di donne in posizioni manageriali e all’approccio inclusivo delle comunità locali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gruppo hera 2022gruppo hera s&p global ratingsgruppo hera sostenibilitàgruppo hera transizione energeticagruppo hera valutazioni esg




Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


motori
Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.