Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Illimity, con Crescitalia fino a 150 milioni a supporto delle PMI

Illimity in qualità di lead arranger e Crescitalia in qualità di co-arranger nel programma di cartolarizzazione di crediti performing fino a 150 milioni di euro a supporto delle pmi

illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”), attraverso la propria Divisione Investment Banking, unitamente a CrescItalia Servizi Imprese (“CrescItalia”), advisor fintech specializzato nel creare soluzioni di finanza alternativa, hanno strutturato un programma di cartolarizzazione di crediti performing a supporto delle piccole e medie imprese italiane.

illimity ha agito in qualità di Lead-Arranger al fianco di CrescItalia in qualità di Co-Arranger nella strutturazione del programma di cartolarizzazione e si è, altresì, impegnata nella sottoscrizione di note ABS partly paid per un ammontare di 150 milioni di euro in 12 mesi (il periodo di ramp-up terminerà indicativamente a settembre 2024). I crediti oggetto di cartolarizzazione saranno originati e garantiti da Confidicoop Marche, Confeserfidi e Garanzia Etica (Confidi maggiori iscritti all’Albo ex art. 106 Testo Unico Bancario), e saranno processati e analizzati end-to-end mediante la piattaforma tecnologica di CrescItalia, che consente di gestire l’intero ciclo di vita dell’operazione.

L’operazione si inserisce nel progetto, guidato da CrescItalia, di creazione di un nuovo modello di integrazione del fintech nell’ecosistema dei Confidi a supporto concreto delle reali esigenze delle piccole e medie imprese. Tale progetto, avviato a inizio 2023 e concretizzatosi con l’ingresso dei Confidi partner nel capitale sociale di CrescItalia, mira a portare la finanza alternativa direttamente alle piccole e medie imprese italiane tramite le reti territoriali dei Confidi.

Fabiano Lionetti, Head of Investment Banking di illimity, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti della partnership instaurata con CrescItalia con cui condividiamo un approccio innovativo e tecnologico nel supporto alle imprese. Insieme abbiamo definito con successo in tempi rapidi un articolato programma di cartolarizzazione che ci consentirà di affiancare le piccole e medie imprese nel soddisfare le loro esigenze di investimento e circolante. Questa operazione rappresenta un ulteriore impegno da parte della Divisione Investment Banking e di illimity a supporto delle imprese e dell’economia reale”.

Mattia Donadeo Spada, Amministratore Delegato di CrescItalia ha commentato: “Questa importante operazione – prima nel suo genere, visto il coinvolgimento diretto dei Confidi e il nuovo modello di origination – rientra in un più ampio programma che, anche grazie alla partnership con illimity, ci consente di portare la finanza alternativa sul territorio con l’ausilio della tecnologia fintech. Stiamo studiando altre iniziative finalizzate ad aumentare servizi e liquidità alle imprese.”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crescitaliaillimity banklionetti illimitypiccole medie impresespada crescitalia




Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.