Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
illimity e CrescItalia: 250 mln di euro a sostegno di PMI e imprese agricole

illimity e CrescItalia annunciano due programmi di cartolarizzazione che destinano 250 milioni a sostegno di PMI e imprese agricole

illimity Bank, attraverso la propria Divisione Investment Banking, unitamente a CrescItalia Servizi Imprese, advisor fintech specializzato nel creare soluzioni di finanza alternativa, annunciano la strutturazione di due nuovi programmi di cartolarizzazione di crediti, in continuità con il successo del primo programma avviato nel 2023. illimity ha agito in qualità di Lead-Arranger, al fianco di CrescItalia - Co-Arranger - nella strutturazione del programma di cartolarizzazione. La Banca si è, altresì, impegnata nella sottoscrizione di note ABS partly paid per un ammontare complessivo di 250 milioni di euro entro il 2025.

Dopo il successo del primo programma di cartolarizzazione di crediti performing fino a 150 milioni di euro lanciato lo scorso anno e completato nei tempi previsti, illimity e CrescItalia hanno deciso di rinnovarlo. Il nuovo accordo prevede lo stanziamento di 200 milioni di euro per finanziamenti indirizzati a supportare le esigenze di investimento e liquidità delle piccole e medie imprese italiane. I crediti saranno originati e garantiti per il tramite di Confidicoop Marche, Confeserfidi e Garanzia Etica.

In risposta alla crescente domanda di soluzioni finanziarie specifiche per il settore agricolo, illimity e CrescItalia hanno deciso di lanciare anche un programma di cartolarizzazione dedicato alle imprese italiane di questo settore. Il programma metterà a disposizione 50 milioni di euro per fornire liquidità e supporto finanziario alle aziende agricole, favorendone lo sviluppo e la crescita. I crediti saranno garantiti dai principali Confidi attivi nel settore agricolo. La piattaforma proprietaria di CrescItalia gestirà l'intero ciclo di vita dell'operazione, dalla gestione delle richieste al perfezionamento del credito, fornendo un supporto continuo ai confidi, agli asset manager e alle PMI.

Fabiano Lionetti, Head of Investment Banking di illimity, ha commentato: “Si tratta della seconda operazione strutturata con Crescitalia attraverso la quale condividiamo l’obiettivo di supportare l’economia reale, affiancando le PMI oltre che le aziende del settore agricolo, settore cruciale nel nostro Paese. Questi due nuovi programmi costituiscono per illimity e la Divisione Investment Banking un importante strumento per supportare ancora una volta il tessuto imprenditoriale italiano”.

Mattia Donadeo Spada, Founder ed Amministratore Delegato di CrescItalia, ha aggiunto: “La nostra collaborazione con illimity continua a produrre risultati significativi. Dopo il successo del primo programma, siamo pronti a offrire nuove opportunità di finanziamento alle imprese italiane, incluse le imprese agricole. La nostra piattaforma tecnologica ci consente di offrire soluzioni finanziarie rapide ed efficienti, adeguate alle esigenze specifiche di ogni settore”.





Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
Fiat 500e Giorgio Armani: l’icona del Made in Italy

Fiat 500e Giorgio Armani: l’icona del Made in Italy

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.