Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, 15mln a La Linea Verde per operazione di confirming

Intesa Sanpaolo a supporto de La Linea Verde, marchio DimmidiSì per la filiera ortofrutticola, con 15 milioni di euro per un’operazione di confirming

Intesa Sanpaolo mette a disposizione di La Linea Verde Spa, marchio DimmidiSì, 15 milioni di euro per un’operazione di confirming, strumento che consente di anticipare la liquidità derivante dalle vendite dei prodotti ortofrutticoli per l’intera filiera di fornitura.

Il confirming è una soluzione finanziaria per ottimizzare la gestione del circolante all’interno di una filiera produttiva, facilitando i pagamenti tra un’azienda acquirente di beni e servizi e i suoi fornitori. In particolare, i fornitori della azienda capofiliera hanno la possibilità di richiedere alla banca l’anticipo dei crediti che vantano verso il capofiliera, a condizioni favorevoli grazie all’estensione del merito creditizio del fornitore con possibilità di dilazionare il pagamento.

La Linea Verde è uno dei maggiori produttori nazionali di prodotti ortofrutticoli freschi e pronti al consumo. Oltre ai tre siti produttivi dislocati in Italia, La Linea Verde ha aggiunto negli anni altri cinque siti produttivi in Europa: tre in Spagna, uno a Belgrado in Serbia e un altro nel sud della Francia. Complessivamente con oltre 1600 addetti del gruppo, La Linea Verde in Italia gestisce più di 2.000 ettari di coltivazioni disciplinati sotto un unico sistema di filiera agricola, controllata e certificata.

Grazie a questo accordo, i fornitori, avranno l’opportunità, accedendo ad una piattaforma online dedicata, di ottenere una gestione dedicata del proprio capitale circolante per avere condizioni economiche competitive e rapidità sia nei processi di delibera del merito creditizio sia nella richiesta dell’anticipo fatture alla banca. Inoltre, risponde ai bisogni dell’acquirente di stabilizzare la filiera produttiva e di ottenere dilazioni di pagamento nei confronti dei fornitori o della banca.

“Consideriamo gli agricoltori pilastri della nostra filiera", ha commentato Domenico Battagliola, AD de La Linea Verde. "Questa operazione ci consente di creare delle condizioni facilitanti anche per il loro lavoro. È dunque perfettamente in linea con la nostra visione di business ed etica professionale. Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo che è, di fatto, un contributo importante, specie nel difficile contesto che ci riguarda tutti, al rafforzamento del settore agro alimentare”.

Mettiamo a disposizione della filiera dell’azienda La Linea Verde un supporto concreto grazie ad un’operazione di confirming da 15 milioni di euro riservata alle sue aziende fornitrici, favorendone l’accesso al credito necessario per affrontare le esigenze legate alla liquidità e agli investimenti", ha spiegato Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo. "Il nostro Programma Sviluppo Filiere ha proprio l’obiettivo di valorizzare l’appartenenza alla filiera al fine di promuoverne la crescita e la competitività, a favore delle eccellenze del nostro made in Italy”.

A livello nazionale nel comparto agro alimentare Intesa Sanpaolo, tramite la Direzione Agribusiness, ha già avviato 115 contratti di confirming, oltre a 170 contratti di filiera che hanno coinvolto oltre 6.500 fornitori, un giro d’affari complessivo di oltre 22 miliardi di euro e oltre 22.000 dipendenti del capo-filiera.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo confirmingintesa sanpaolo filiera ortofrutticolaintesa sanpaolo finanziamentiintesa sanpaolo linea verdeintesa sanpaolo pmi




Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.