Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, presentato il monitor dei poli tecnologici del Lazio

Intesa Sanpaolo, Monitor dei poli tecnologici del Lazio: nel primo trimestre 2024 export in crescita del 19,5%

Nel primo trimestre 2024 l’export dei poli tecnologici laziali torna a crescere registrando un +19,5% (variazione tendenziale a prezzi correnti). Nel dettaglio, il polo farmaceutico ha evidenziato una crescita del 29% mentre il polo ICT ha segnato un +9,9%. In frenata invece il polo aerospaziale.

Il polo farmaceutico laziale con un +29% nel primo trimestre ha visto un importante rimbalzo delle esportazioni verso il Belgio (+58,7%), primo mercato di sbocco. Segnali positivi si sono osservati anche nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, rispettivamente secondo e terzo paese di destinazione dell’export del cluster, mentre sono in calo le esportazioni verso la Germania (- 25,6%), Austria (-41,2%) e Regno Unito (-85,5%).

La performance del polo laziale in questi primi 3 mesi dell’anno conferma la vivacità della farmaceutica regionale, in ripresa dopo il rallentamento del 2023, e si inserisce in un contesto caratterizzato da elevata eterogeneità: hanno infatti chiuso in territorio positivo anche il polo farmaceutico di Napoli e quello toscano, mentre si è osservato un calo dell’export nei cluster lombardo e catanese.

Dopo il rallentamento del 2023 anche l’export del polo ICT romano torna in territorio positivo (+9,9%). A sostenere il rimbalzo hanno contribuito in particolare Egitto ed Emirati Arabi Uniti, ma segnali positivi si sono registrati anche nei Paesi Bassi, India, Regno Unito, Stati Uniti e Germania. In questo avvio d’anno, il polo ICT romano evidenzia il miglior andamento tra quelli delle altre realtà ICT monitorate a livello nazionale. Dopo il calo registrato nel 2023 continua la contrazione per il polo dell’aerospazio regionale (- 27,5%, pari a -330,5 milioni di euro) nonostante gli scambi positivi registrati con Stati Uniti, Qatar e Turchia.

La lettura trimestrale di questi dati deve però essere fatta con cautela, tenendo conto delle tipologie di prodotti esportati, realizzate su grandi commesse pluriennali. Il Monitor dei Poli Tecnologici del Lazio realizzato dal Research Department di Intesa Sanpaolo conferma la rilevanza dei poli hi-tech regionali nel panorama manifatturiero italiano. Nel report viene analizzata l’evoluzione delle esportazioni anche dei due distretti tradizionali del Lazio.

Il distretto della Ceramica di Civita Castellana, dopo l’arretramento registrato nel 2023, chiude il primo trimestre di quest’anno con un calo tendenziale delle esportazioni del -4,7%. Anche l’altro distretto della ceramica italiana, le Piastrelle di Sassuolo, mostra un andamento analogo, con un calo del 7,2% tendenziale nel primo trimestre del 2024. Per il distretto viterbese pesano le dinamiche negative registrate in Austria, Svizzera e Francia mentre si registrano dati positivi in Germania, Stati Uniti e Regno Unito.

Nonostante il fenomeno della “moria dei kiwi” dello scorso anno, continua il trend positivo per il distretto dell’Ortofrutta dell’Agro Pontino (+2,2% tendenziale nel primo trimestre del 2024). Il mercato tedesco (+4% tendenziale) resta il primo paese di destinazione dei prodotti ortofrutticoli della provincia di Latina e assorbe circa la metà delle vendite dell’intero distretto. Buoni risultati in Polonia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Ungheria e Regno Unito, che riescono a compensare il calo registrato verso Stati Uniti, Belgio e Francia.

Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Nel primo trimestre le esportazioni distrettuali laziali hanno mostrato una progressiva ripresa dopo un 2023 più complicato. Il polo farmaceutico e Ict cosi come il distretto dell’agro-pontino hanno avuto ottime performance. La diversificazione produttiva regionale, il tessuto economico con la massiccia presenza di piccole e medie imprese, distretti e filiere di prossimità deve continuare a rappresentare un punto di forza per la competitività della regione. Per questo con il nuovo programma 'Il tuo futuro è la nostra impresa' abbiamo messo a disposizione delle imprese laziali 8 miliardi di euro fino al 2026 per accompagnare la progettualità di PMI e aziende di minori dimensioni su ambiti prioritari tra i quali, appunto, internazionalizzazione, digitalizzazione, Transizione 5.0 ed energia”.





Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

La conduttrice di Domenica In racconta il suo calvario

Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"


motori
La Bentley Serie T più antica del mondo torna a Crewe dopo 59 anni

La Bentley Serie T più antica del mondo torna a Crewe dopo 59 anni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.