Italian Mid Cap Conference: il debutto di Melzi d’Eril come CEO di Mediobanca - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:52

Italian Mid Cap Conference: il debutto di Melzi d’Eril come CEO di Mediobanca

Melzi d’Eril (Mediobanca): "Partecipare per la prima volta alla Mediobanca MidCap Conference è stata un’occasione unica per osservare da vicino l’energia e la qualità degli imprenditori e delle imprese"

di Redazione Corporate

Mediobanca, le dichiarazioni del CEO Alessandro Melzi d’Eril in occasione dell'ottava edizione dell’Italian Mid Cap Conference

È stato il primo appuntamento ufficiale da amministratore delegato di Mediobanca per Alessandro Melzi d’Eril, intervenuto all’ottava edizione dell’Italian Mid Cap Conference, l’evento annuale organizzato dall’istituto e dedicato alle eccellenze italiane a media capitalizzazione. In programma tra oggi e giovedì 22 gennaio, la conferenza riunisce i vertici di 29 società quotate italiane e oltre 100 investitori italiani e internazionali delle principali case di investimento, in un fitto calendario di oltre 400 incontri one-to-one tra aziende e investitori. I lavori sono stati aperti da una sessione plenaria dedicata alle sfide delle imprese italiane, tra stabilità del sistema Paese e nuove dinamiche geopolitiche, occasione in cui è stato presentato anche il Global Outlook 2026 a cura di Mediobanca Research.

Come evidenziato dallo stesso Melzi d’Eril nel post condiviso in occasione dell’evento: "Partecipare per la prima volta alla Mediobanca MidCap Conference, nel mio nuovo ruolo di CEO, è stata un’occasione unica per osservare da vicino l’energia e la qualità degli imprenditori e delle imprese che Mediobanca sostiene ogni giorno. Il nostro primo evento dell’anno è dedicato alle medie imprese italiane, che sono l’ossatura del nostro paese e che, in quanto tali, sono oggetto di un’attenzione costante dell’istituto da trent’anni".

Nel corso della conferenza è emersa con chiarezza la specificità del modello Mediobanca, che integra Private e Investment Banking in un approccio distintivo rivolto non solo all’impresa, ma anche alla famiglia dell’imprenditore: "Noi di Mediobanca siamo gli unici in Italia a poter offrire un servizio a 360° che guarda all'impresa come alla famiglia dell'imprenditore, con un modello unico di Private & Investment Banking. Il nostro obiettivo è continuare a supportare sia l'impresa sia la famiglia nella gestione del proprio patrimonio offrendo consulenza così come opportunità esclusive di investimento che creino un circolo virtuoso nella gestione della ricchezza, che faccia da volano per tutto il paese. Ora in questa missione potremo contare altresì sulla complementarità con il Monte dei Paschi di Siena, grazie al suo forte radicamento sul territorio".

Le medie imprese italiane restano infatti uno dei principali motori di sviluppo del Paese. I dati ricordati da Mediobanca parlano di una crescita straordinaria nell’arco degli ultimi trent’anni: "In 30 anni abbiamo assistito a una crescita straordinaria delle medie imprese italiane, che si è tradotta in un incremento del fatturato del 182% e ha superato nettamente quella delle grandi aziende del Paese. Anche il confronto con i principali paesi europei premia in modo particolare le nostre medie imprese: il loro fatturato è cresciuto in misura superiore rispetto alle società comparabili di altri Paesi, come Francia e Germania, trainando il valore aggiunto a un +65%, dato quasi doppio rispetto ai gruppi francesi e tedeschi, e creando un numero più elevato di posti di lavoro. Osserviamo che solo il 12% delle medie imprese italiane ha uno stabilimento in Paesi esteri, ma il 42% del fatturato deriva da export e questo dato è un’ulteriore conferma del valore che queste imprese generano per l’Italia".

Alla base del posizionamento di Mediobanca, ha ribadito il CEO, c’è un patrimonio costruito nel tempo fatto di persone, competenze e professionalità: "Ciò che rende Mediobanca il partner di elezione per le imprese e gli imprenditori è il nostro business fatto essenzialmente di persone e di competenze. Mediobanca ha sempre investito in questo senso, distinguendosi come l’istituzione che ha creato il patrimonio di professionalità più profondo che l’Italia abbia nel settore finanziario: un lavoro lungo 80 anni, che continuerò e continueremo a valorizzare proprio con ulteriori investimenti nelle nostre persone e nelle competenze".