A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
La start-up Ricehouse vince il premio WPP Innovators 2021
RiceHouse

È tornata in presenza la quarta edizione del premio dedicato alle start-up creato da WPP e Amici della Triennale. Ittinsect si aggiudica il Premio Speciale Sostenibilità.

Il premio creato da WPP, leader mondiale nei servizi di marketing e comunicazione, e Amici della Triennale, l’associazione no profit di privati e imprese che sostiene le attività di Triennale.

Il riconoscimento, che dopo l’edizione in digitale del 2020 è tornato a essere assegnato da una platea in presenza, vuole premiare le start-up italiane che si sono contraddistinte per ingegno e innovazione, applicando la componente tecnologica anche ad ambiti più tradizionali. Un comitato scientifico ha selezionato le cinque start-up finaliste per le categorie Comunicazione, Cultura, Design/Architettura, Fashion e Food, mentre una giuria composta da 150 tra imprenditori, business angel, giornalisti, accademici ed esponenti del mondo dell’innovazione durante la cerimonia in Triennale ha votato Ricehouse come start-up vincitrice di WPP Innovators 2021.

Ricehouse, startup Innovative e società benefit che trasforma gli scarti derivanti dalla lavorazione del riso in materiali naturali per la bioedilizia, è stata fondata nel 2016 da Tiziana Monterisi (architetto specializzato in bioecologica) e Alessio Colombo (geologo). La startup, tra le più innovative nel campo delle costruzioni, realizza una linea completa di prodotti edili trasformando gli scarti della produzione risicola, altrimenti destinati a essere bruciati, perché inadatti all’allevamento. Grazie alla miscela di calce, lolla e paglia, i materiali firmati Ricehouse sono leggeri, altamente termici, traspiranti, sani, formaldeide free e 100% made in Italy. Inoltre, essendo completamente naturali, i prodotti della startup arrivati a fine vita non andranno ad impattare sull’ambiente, in quanto biocompostabili e biodegradabili.

Ricehouse riceverà in premio un percorso di coaching di comunicazione a 360° da parte dei professionisti del gruppo WPP. “Insieme ad Amici della Triennale e Triennale Milano, vogliamo contribuire a creare uno stimolo per l’innovazione e il pensiero creativo con un premio annuale giunto alla sua quarta edizione – ha commentato Massimo Beduschi, WPP Chairman in Italia - Anche quest’anno siamo stati sorpresi da realtà incredibilmente innovative che uniscono idee brillanti applicate a creatività e ingegno in settori simbolo del made in Italy: dalla moda alla cultura al food, passando per il design e la comunicazione. Siamo orgogliosi di poter accompagnare la crescita delle start-up vincitrici di WPP Innovators 2021 con i servizi di consulenza nel marketing e comunicazione a cura dei tanti talenti che lavorano all’interno del nuovo WPP Campus di Milano”.

“Con la nostra partecipazione alla quarta edizione del premio dedicato alle start-up” – sottolinea Elena Tettamanti Presidente degli Amici della Triennale” - si conferma l’attenzione della nostra Associazione verso i temi dell’innovazione e della sostenibilità secondo un approccio trasversale che tocca i settori della comunicazione, della cultura, del design, della moda e dell’alimentazione.

È motivo di grande soddisfazione ribadire con questa iniziativa il nostro modello di mecenatismoculturale attento anche al mondo dell’impresa. Siamo lieti di aver condiviso con WPP questo progetto anche nel 2021 e di aver consolidato il nostro rapporto di collaborazione”.

 

Di seguito le cinque finaliste in gara per WPP Innovators 2021:

 Comunicazione: Kampaay

 Cultura: Futurely

 Design/Architettura: Ricehouse

 Fashion: Endelea

 Food: Farmelody

 

Il Comitato Scientifico che ha valutato le candidature e selezionato le start up arrivate in finale è

composto da Alberto Calvo (Value Partners Mgmt Consulting), Michele Costabile (LUISS),

Massimiliano D’Amico (Be-Come/Gli Irragionevoli), Marco Gaiani (serial entrepreneur/investor),

Roberto Lombardi (Venture Capitalist), Francesco Perrini (Bocconi), Fabio Ranghino (Ambienta

Sgr), Elena Tettamanti (Presidente Amici della Triennale), Elena Vitale (Imprenditrice e Business

Angel, IAG member - Italian Angels for Growth). Per WPP hanno partecipato Massimo Beduschi

(WPP Chairman in Italia), Viola Gualini (WPP Business Director in Italia) e Alberto Bottalico (Chief

strategy officer BCW Italy).

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    premiosostenibilitàstart-up
    i più visti
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.