Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Leonardo protagonista dei programmi di R&S dello European Defence Fund

Leonardo si aggiudica il 74% dei fondi stanziati dallo European Defence Fund WP22 per i programmi R&S

Leonardo, azienda di alta tecnologia leader globale nell’Aerospazio Difesa e Sicurezza, si è aggiudicata 18 progetti di ricerca e sviluppo, di cui 10 di sviluppo capacitivo e 8 di ricerca, nell’ambito dello European Defence Fund (EDF) WP22 (Work Programme 2022). EDF è lo strumento di punta della Commissione Europea per promuovere la cooperazione in materia di difesa, grazie a progetti competitivi e collaborativi, coprendo l’intero ciclo di ricerca e sviluppo. EDF contribuisce all'autonomia strategica dell'UE e alla creazione di una base tecnologica e industriale di difesa europea più competitiva e integrata, sostenendo, in particolare, progetti relativi a tecnologie ed equipaggiamenti all'avanguardia e interoperabili e promuovendo l'innovazione e la partecipazione di PMI.

Ammontano a 832 milioni di euro i fondi assegnati dall’UE, distribuiti tra 41 progetti vincitori, a fronte di 134 proposte presentate da aziende di 26 Paesi membri, oltre alla Norvegia. L’Italia, in particolare, ha visto aggiudicarsi fondi per complessivi 31 progetti. I progetti a cui Leonardo partecipa si sono aggiudicati complessivamente circa il 74% dei fondi stanziati per il WP 22, pari a circa 614 milioni di euro, su un totale di 832 milioni di euro.

Leonardo con il significativo contributo delle società controllate e partecipate dal Gruppo e dei Labs/Cloud Computing, si è aggiudicata finanziamenti per attività di ricerca e sviluppo in 11 categorie relative ai settori dell’elettronica, velivoli, cyber e spazio, guidando, in particolare, il programma TIRESYAS (Technology Innovation for euRopEan radar SYstem ApplicationS). Un risultato che sottolinea le capacità multidominio dell’azienda. Cinque progetti vincitori vedono anche la partecipazione di aziende controllate e/o partecipate da Leonardo: Telespazio, Larimart, Elettronica, MBDA Italia e Consorzio CREO.

Tra i progetti di particolare rilevanza che vedono il coinvolgimento di Leonardo sono compresi:

  • Technology Innovation for European radar systems Application (TIRESYAS) relativo allo studio di una nuova famiglia di sensori multi-dominio (aria-mare-terra) che abbiano in comune sia le soluzioni architetturali sia per le componenti hardware che per le funzioni software in modo da assolvere a differenti missioni per i vari domini applicativi, sfruttando appieno le possibilità offerte dalla digitalizzazione che apre anche all’applicazione di algoritmi basati sull’Intelligenza Artificiale. Leonardo coordinerà un gruppo di 29 realtà a livello europeo, tra cui, Thales, Indra, Hensoldt, Saab e realtà italiane come il CNIT e altre PMI italiane specializzate nel settore. Il valore complessivo del progetto è di circa 15 milioni di euro per una durata di 36 mesi.
  • EC2 (European Command and Control System) volto allo sviluppo del futuro sistema di comando e controllo strategico per l'Unione Europea, che consentirà all’EU External Action Service di raggiungere il livello di ambizione fissato dalla Bussola Strategica. Il progetto, coordinato dalla società Indra, coinvolge 21 partner europei e avrà una durata di 24 mesi, per un valore complessivo di circa 47 milioni di euro.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
leonardo european defence fundleonardo progettileonardo ricerca e sviluppoleonardo sistema paeseleonardo tiresyas




Gli Scatti d’Affari

SMI Group: conclusa la terza edizione dell’Open Day ‘Human and Machine’

Gli Scatti d’Affari

PwC supporta B2Cheese, la fiera internazionale del settore lattiero-caseario

Gli Scatti d’Affari

CDP e Inps: presentato il progetto sul senior housing 'Spazio Blu'

Gli Scatti d’Affari

Decarbonizzazione, Bracchi: obiettivo emissioni ridotte di un terzo al 2028

Gli Scatti d’Affari

Copenaghen, Dexelance al 3daysofdesign: in programma dal 12 al 14 giugno

Gli Scatti d’Affari

Sacchi e Worldrise: iniziative di beach cleaning sulle spiagge liguri

Gli Scatti d’Affari

Global Strategy: presentata la XIV Edizione dell’OsservatorioPMI

Gli Scatti d’Affari

Newlat food: acquisizione di Princes e obiettivi per il 2030

Gli Scatti d’Affari

IEG, RiminiWellness 2024: conclusa la fiera dedicata al fitness

Gli Scatti d’Affari

ASPI, A8 Milano-Varese: inaugurata la nuova stazione di Lainate\Arese

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


motori
Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.