Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Nasce WayPoint, la guida alla digitalizzazione per la PA Locale

WayPoint accompagna le Amministrazioni Locali nel processo di transizione digitale

Le sfide che la transizione digitale in atto pone di fronte agli amministratori locali sono sempre più complesse e necessitano di competenze verticali e conoscenza di norme e processi: per questo nasce WayPoint Srl, nuovo player sul mercato dei servizi informativi per la PA italiana, con un approccio basato sull’affiancamento strategico digitale, fatto di supporto specialistico e formazione per gli Enti pubblici.

WayPoint è composta da professionisti con esperienza ventennale nel pubblico, consulenti e imprenditori che hanno vissuto la PA da più prospettive, capaci quindi di guidare le scelte in modo strategico e supportare l’ottimizzazione di processi e budget, aiutando gli amministratori a orientarsi al meglio in una pletora di norme e player di mercato. L’azienda opera oggi, principalmente, nel quadrante Nord-Ovest del Paese.

“Siamo una realtà nuova, giovane e dinamica, e ci teniamo a porci come un vero partner a fianco delle Amministrazioni Locali, indipendenti dagli attori del mercato, per realizzare insieme progetti concreti" commenta Stefano Mantovan, CEO di WayPoint, che spiega anche il naming scelto per l’azienda "WayPoint è, letteralmente, il 'segnavia', l’indicatore della giusta strada da seguire, e noi ci diamo il compito di esserlo lungo il cammino verso la digitalizzazione della PA”.

La mission di WayPoint? Accompagnare i Comuni verso il raggiungimento dei propri obiettivi, attraverso una riorganizzazione tecnologica che renda gli Enti efficienti, digitali, trasparenti e al passo con i tempi.

Non si vuole aggiungere complessità ai sistemi in essere, al contrario, si garantiscono efficienza e ottimizzazione di tempo, budget e competenze. Una mappatura dello stato di maturità digitale dell’Ente, dei servizi attivi e dei fornitori che li erogano, così come delle interdipendenze tra essi, garantisce un approccio consolidante e integrato. Questo è il punto di partenza per definire gli step dei progetti che ciascuna PAL si propone di realizzare, siano essi ad hoc, per risolvere situazioni specifiche del singolo Ente, oppure legati agli obiettivi del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dal Piano Triennale per l’Informatica.

"WayPoint nasce per fornire un supporto strategico alla Pubblica Amministrazione nel processo di digitalizzazione, in modo tale da favorire lo sviluppo di un ecosistema digitale efficace, a vantaggio dei cittadini, delle imprese, delle istituzioni stesse, di tutta la società" aggiungono Cristiano Fornaro e Andrea Banfi, rispettivamente Sales Director e Business Strategist di WayPoint. "Ci definiamo ‘architetti digitali’ perché contribuiamo alla riprogettazione dei sistemi informativi, agendo da project manager, guide e facilitatori, in un percorso oggettivamente complesso ma oggi cruciale".

La strada verso il completamento degli obiettivi della transizione digitale è, infatti, ancora lunga: da un lato, l’Italia ha il merito di essere in cima alla lista tra le nazioni europee in materia di realizzazione degli interventi previsti dal PNRR, avendo già completato il 17% delle milestone e dei target previsti, contro, ad esempio, il 10% di Spagna e Francia. D’altro canto, però, secondo recenti dati dell’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, il cosiddetto Digital Maturity Index non sarebbe ancora soddisfacente e il nostro Paese si attesterebbe in 22° posizione sui 27 dell’UE per sforzi compiuti nell’attuazione dell’Agenda Digitale e in 20° per risultati ottenuti. Un bilancio non ancora soddisfacente ma di sicuro stimolo ad impegnarsi ancora di più.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
waypoint digitalewaypoint digitalizzazionewaypoint pubblica amministrazionewaypoint srlwaypoint stefano mantovan





Gli Scatti d’Affari

ASPI, gestiti nel 2023 oltre 110.000 interventi stradali

Gli Scatti d’Affari

Fincantieri: varata la nuova nave da crociera per la società armatrice Viking

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: celebrato il 50° dalla scomparsa del Banchiere Mattioli

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Boero, presentato il primo bilancio di sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, inaugurata a Linate la mostra "Afghanistan: Rose sotto le Spine"

Gli Scatti d’Affari

Sandoz acquista indipendenza e si pone ai vertici dei biosimilari

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo celebra i 200 anni della C.d.R. delle Provincie Lombarde

Gli Scatti d’Affari

IEG, SIGEP: al via l'Osservatorio di Natale sui consumi dei dolci delle feste

Gli Scatti d’Affari

Coldiretti celebra l'eccellenza agroalimentare: 600 mld per il cibo Made in Italy

Gli Scatti d’Affari

Artisti del Panettone 2023, premiato Diego Crosara di Pasticceria Marchesi

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Fisico da urlo e sguardo sognante: chi è la terza "Madre Natura" di "Ciao Darwin"

Guarda la gallery

Fisico da urlo e sguardo sognante: chi è la terza "Madre Natura" di "Ciao Darwin"


motori
Mercedes Classe A 250e Vibes ispirata alla console PlayStation 5

Mercedes Classe A 250e Vibes ispirata alla console PlayStation 5

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.