Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber: L’Ftth costituisce oltre il 70% del mercato italiano

Open Fiber, l’Ftth al 70% del mercato italiano. L’azienda raggiunge 14milioni di case.

L'Osservatorio sulle comunicazioni dell'Agcom conferma il trend di migrazione da reti in rame verso infrastrutture di nuova generazione, più performanti. Negli ultimi 12 mesi, infatti, le linee in rame si sono ridotte di oltre il 25%, mentre sono cresciuti di 300mila unità gli accessi su altre tecnologie, come riportato da Italpress.

Se nel marzo 2018 gli accessi sulla rete in rame erano circa il 68,5% dopo solo 4 anni si sono ridotti fino al 25,7%, mentre sono aumentati di 5,5 milioni nell'intero periodo e di 700mila unità su base annua gli accessi alla rete Fttc (Fiber to the cabinet). Un rilevante incremento di utenti si registra anche sulle reti Ftth (Fiber to the home) che, con una crescita del 33% su base annua, a fine marzo 2022 ha superato i 2,8 milioni di accessi. Con circa 2 milioni di clienti attivati sulla propria rete (a marzo 2022) l'Ftth di Open Fiber costituisce oltre il 70% del mercato italiano, cioè quasi tre clienti su quattro. Ad oggi, l'azienda ha raggiunto con la propria infrastruttura oltre 14 milioni tra case, aziende e sedi della Pubblica Amministrazione. Oltre 4.000 piccoli Comuni e 220 città possono già fruire dei servizi digitali disponibili sulla rete a banda ultra larga realizzata da Open Fiber.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    agcomftthftth open fiberopen fiberreti in rame




    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Gli Scatti d’Affari

    Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

    Gli Scatti d’Affari

    Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

    Gli Scatti d’Affari

    Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

    Gli Scatti d’Affari

    LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

    Gli Scatti d’Affari

    Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.