Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
SEA: primo volo di test con droni elettrici per il trasporto merci da Malpensa

SEA: testato il primo volo con droni elettrici per il trasporto merci dalla cargo city di Malpensa

Ieri notte, il trasporto merci ha compiuto un significativo passo verso il futuro con il primo test di volo di un drone elettrico a decollo e atterraggio verticale, realizzato con successo. Il drone NIMBUS di TECHNO SKY, società del gruppo Enav, ha completato un volo partendo dalla Cargo City di Milano Malpensa per raggiungere il magazzino logistico di Barbarini & Foglia, coprendo un percorso di 8 km tra andata e ritorno con un carico leggero.

Questo test rappresenta una pietra miliare del progetto europeo U-ELCOME (U-space European Common Deployment), coordinato da EUROCONTROL nell'ambito del consorzio SESAR 3 Joint Undertaking. Il progetto, co-finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma CEF (Connecting Europe Facility), vede SEA nel ruolo di coordinatore della Sandbox di Milano. La Sandbox è un ambiente di prova controllato, fisico o virtuale, che permette di sperimentare attività innovative e sfidanti sia dal punto di vista regolatorio che tecnologico, in un periodo di tempo limitato e in collaborazione con ENAC.

L'obiettivo principale di U-ELCOME è sperimentare soluzioni innovative per il trasporto merci tramite droni, contribuendo allo sviluppo dei servizi U-space. Questi servizi sono volti a regolare l'accesso sicuro ed efficiente dei droni nello spazio aereo, con l'intento di ottimizzare i tempi di consegna, ridurre le emissioni di CO2 e promuovere la sostenibilità ambientale. SEA collabora strettamente con diversi partner italiani, tra cui ENAV, D-flight, EuroUSC Italia, Telespazio, TECHNO SKY e Dronus, nella pianificazione e nello sviluppo delle campagne di volo. Parallelamente, si occupa degli approfondimenti normativi e degli aspetti autorizzativi in sinergia con ENAC.

L'autunno 2024 vedrà ulteriori voli sperimentali, operati da Telespazio con Dronus e altri operatori, nell'ambito del Cluster Italiano dimostrativo coordinato da ENAV. Questi test aggiuntivi mirano a consolidare l'efficacia e la sicurezza del trasporto merci tramite droni, aprendo la strada a una futura adozione su larga scala di questa tecnologia innovativa. Con questo primo test, l'Italia si pone all'avanguardia nel settore del trasporto merci con droni elettrici, dimostrando il potenziale di queste tecnologie per rivoluzionare la logistica, rendendola più efficiente e sostenibile.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tensioni Pascale-Turci dopo il divorzio. Rissa per la mega-villa lasciata da Berlusconi

non poteva finire peggio

Tensioni Pascale-Turci dopo il divorzio. Rissa per la mega-villa lasciata da Berlusconi


motori
La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.