Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Terna, aggiudicato Premio Areté per la comunicazione interna

Terna, ottenuto il "Premio Areté" per il coinvolgimento dei suoi dipendenti su temi sociali e ambientali

Terna si aggiudica il “Premio Areté” per la Comunicazione Interna, giunto alla XIX Edizione. La cerimonia si è svolta presso il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale: ad essere premiato, il progetto ‘EcoTips: buone pratiche di sostenibilità’, realizzato da Terna a sostegno dei comportamenti volti a salvaguardare l’ambiente e destinato ai suoi dipendenti. Grazie all’utilizzo degli strumenti di comunicazione interna, dalla intranet alla newsletter corporate, la rubrica tematica promuove una più ampia cultura sui temi della sostenibilità e sul ruolo di Terna nella transizione energetica. Areté ha premiato l'azienda “per l’intenso e costante coinvolgimento dei dipendenti sui temi sociali e ambientali”. In particolare, appunto, il piano editoriale della rubrica ‘EcoTips: buone pratiche di sostenibilità’, curato dalla funzione Comunicazione Interna del gestore della rete elettrica nazionale, è caratterizzato da uno storytelling empatico e da uno stile chiaro che permette di misurare i risultati raggiunti e di individuare le azioni migliorative.

Il format nasce dal dialogo continuo con le diverse funzioni aziendali, da People Organization and Change a Sostenibilità, e declinato in sei macroaree: ‘Cibo e alimentazione’, ‘Risparmio energetico’, ‘Connessione tra uomo e natura’, ‘Acquisti e consumi responsabili’, ‘Relazioni sociali’ e ‘Mobilità sostenibile’. La sostenibilità rappresenta per Terna un driver strategico e uno dei pilastri su cui si basa l’attività del gruppo: i circa 10 miliardi di euro di investimenti complessivi, che l’azienda ha previsto nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2025 ‘Driving Energy’, sono considerati per loro natura sostenibili per il 99% in base al criterio di eleggibilità introdotto dalla Tassonomia Europea. Il Gruppo raccoglie i propri impegni nella Policy di Sostenibilità, manifesto culturale del dialogo con gli stakeholder per l’inclusione, la trasparenza, la valorizzazione delle persone, la tutela dell’ambiente, la transizione energetica e la decarbonizzazione, rappresentando anche l’orizzonte di riferimento delle decisioni e delle strategie aziendali riguardo ogni sfera della sostenibilità.

'EcoTips: buone pratiche di sostenibilità' si inserisce nel più ampio progetto NexTerna, un programma pluriennale rivolto alle persone di Terna che, partendo dalle nuove modalità di lavoro attuate nel corso della pandemia, mira a realizzare un cambiamento culturale in ogni ambito aziendale, da un nuovo modello di leadership inclusiva per arrivare a un bilanciamento lavoro-vita privata grazie all’ottimizzazione delle sedi di lavoro e della loro fruizione. Il fine è garantire efficienza, benefici logistici e ambientali, e qualità della vita. Infatti, Terna è impegnata nel fornire alla sua popolazione aziendale diverse possibilità per abbracciare uno stile di vita più sostenibile, anche nel modo di spostarsi, attivando numerose convenzioni per servizi di mobilità.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
terna comunicazione internaterna ecotipsterna premio areté 2022terna sostenibilitàterna stefano donnarumma




Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Gli Scatti d’Affari

Multiversity, Università Pegaso: Laurea honoris causa a Marcello Cattani

Gli Scatti d’Affari

Nutella lancia Plant-Based: la crema spalmabile 100% vegetale

Gli Scatti d’Affari

Campari a Venezia81: Pierfrancesco Favino protagonista di una masterclass

Gli Scatti d’Affari

Ferrarini debutta alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli Scatti d’Affari

Cosmoprof India, la V edizione si terrà a Mumbai dal 5 al 7 dicembre

Gli Scatti d’Affari

Slow Drive, il servizio di noleggio d’auto d’epoca

Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Volkswagen presenta l'ID.3 GTX FIRE+ICE: un omaggio moderno alla leggendaria Golf anni '90

Volkswagen presenta l'ID.3 GTX FIRE+ICE: un omaggio moderno alla leggendaria Golf anni '90

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.