Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Terna e WINDTRE: al via il progetto per monitorare la rete elettrica nazionale

Terna e WINDTRE: annunciato l’avvio del progetto per la gestione di una Mobile Virtual Network Platform per monitorare la rete elettrica nazionale

Terna e WINDTRE annunciano l’avvio del progetto per la realizzazione e la gestione di una Mobile Virtual Network Platform: un’infrastruttura di rete privata che consentirà a Terna di migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare i processi di comunicazione e gestire ancora più efficacemente le proprie infrastrutture attraverso la digitalizzazione degli asset. In particolare, Terna, che gestisce la rete di trasmissione nazionale italiana dell’elettricità, con circa 75.000 km di linee elettriche ad alta e altissima tensione e oltre 900 stazioni elettriche su tutto il territorio italiano, beneficerà del potenziamento dei flussi informativi provenienti dalla sensoristica distribuita sulle proprie linee, sviluppando un modello di gestione sempre più digitalizzato, performante e proattivo.

La rete di ultima generazione di WINDTRE garantirà una connettività stabile e sicura, con soluzioni su misura per le esigenze specifiche di Terna, che potrà dotarsi di avanzate tecnologie di telecomunicazioni mobili per estendere il perimetro delle infrastrutture elettriche monitorabili da remoto. Al contempo, tali tecnologie consentiranno di aumentare il livello di digitalizzazione degli asset elettrici, al fine di incrementare ulteriormente la resilienza e flessibilità della rete di trasmissione nazionale gestita da Terna.

Enrico Senatore, Responsabile Tecnologie e Sistemi di Processo di Terna, ha dichiarato: “L’avvio di questo progetto con WINDTRE rappresenta per Terna un importante passo avanti nell’innovazione tecnologica e nella digitalizzazione. La possibilità di poter gestire da remoto in tempo reale un numero sempre maggiore di asset e di poter raccogliere ed elaborare dati per sviluppare modelli di ottimizzazione rete, previsione fabbisogni e generazione e manutenzione predittiva rappresenta, infatti, un fattore determinante per una rete sempre più efficiente e affidabile”.

Il servizio di accesso mobile di WINDTRE è stato integrato per realizzare una soluzione su misura per le esigenze specifiche di Terna in modalità ibrida 4/5G. Il progetto costituisce una dimostrazione concreta di come l’unicità delle richieste del cliente e le leve esclusive a suo supporto possano coesistere con una rete pervasiva ed altamente affidabile. Queste modalità di offerta costituiscono il miglior connubio tra costi e benefici degli investimenti condivisi tra il cliente e WINDTRE e permettono di realizzare concretamente i processi di trasformazione digitale di asset e sistemi critici per il Paese. L’implementazione di questa piattaforma consentirà di irrobustire il sistema di telecomunicazioni di Terna, affiancando tecnologie wireless ai sistemi di connettività in fibra sugli elettrodotti per la gestione dei monitoraggi e della sensoristica legata alle operazioni della rete trasmissiva", ha dichiarato Michele Lucantonio, Direttore Vendite Enterprise di WINDTRE.

L'innovazione è un driver strategico dell’attività di Terna a favore della transizione energetica e della sostenibilità. La società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale sta procedendo con le attività di installazione di sensori, sistemi di monitoraggio e diagnostica, anche predittiva, al fine di migliorare la sicurezza, l’affidabilità e la resilienza delle reti elettriche, a beneficio anche dei territori in cui si trovano a passare gli elettrodotti. Sui tralicci di Terna sono stati collocati innovativi strumenti digitali: stazioni meteo, sensori di tiro, accelerometri, inclinometri applicati a cavi e funi. La Mobile Virtual Network Platform di WINDTRE rappresenta per l’azienda un importante backup di rete in fibra per le stazioni e le sottostazioni elettriche di Terna.

Nella realizzazione di questo progetto WINDTRE è stata supportata da Italtel, azienda che ha la capacità di integrare le migliori tecnologie presenti sul mercato con il valore dei propri servizi e sviluppi software, valorizzati dall’esperienza maturata nel mercato europeo sulle reti mobili private.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.