Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
TIM punta sulle smart city e acquisisce Mindicity

TIM, cresce nel mercato delle Smart City con Mindicity

TIM punta sulle smart city e rafforza l’offerta TIM Urban Genius, la soluzione pensata per consentire alle Amministrazioni locali di adottare un modello di città intelligente e sostenibile. L’operazione nasce dall’accordo tra Olivetti - digital company per le soluzioni IoT del Gruppo TIM - e fabbricadigitale Srl e consiste nell’acquisizione di Mindicity, ramo d’azienda specializzato in piattaforme tecnologiche per la gestione delle città del futuro.

L’acquisizione fa seguito alla collaborazione già avviata su progetti di successo quali la Smart Control Room di Venezia e permette a TIM di ampliare il portafoglio di soluzioni e le competenze necessarie per garantire un servizio end-to-end in ambito urbano

TIM Urban Genius offre un’autentica piattaforma di intelligenza urbana che permette la raccolta, l’analisi e la correlazione di dati e informazioni utili per supportare i processi decisionali delle pubbliche amministrazioni. La soluzione consente, ad esempio, di pianificare e ottimizzare i servizi in ambiti prioritari quali la mobilità, la sicurezza e la valorizzazione del patrimonio turistico, implementare e misurare le iniziative di transizione ambientale, effettuare analisi predittive in tempo reale e prevenire e gestire le emergenze.

TIM punta a cogliere tutte le opportunità di un settore in forte crescita: secondo le recenti stime dell’Osservatorio Smart City della School of Management del Politecnico di Milano, il 33% dei comuni italiani vuole investire nelle città intelligenti entro il 2024, anche sulla spinta del PNRR che prevede oltre 10 miliardi di euro di finanziamenti dedicati all’interno delle diverse missioni.

L’operazione, in linea con la partnership industriale avviata con SECO e con la recente acquisizione di Staer Sistemi da parte di Olivetti, rappresenta una tappa importante del percorso del Gruppo TIM per il consolidamento della leadership nell’offerta di soluzioni IoT per la realizzazione delle città italiane del futuro.

L’operazione che annunciamo oggi”, afferma Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, “rappresenta una pietra miliare della nuova strategia di Gruppo a supporto dell’offerta ad alto valore aggiunto pensata per i Grandi clienti e la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo che perseguiamo è semplice: vogliamo offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi e soluzioni digitali, facendo leva sull’unicità delle nostre competenze. Mi riferisco alle tecnologie in house, ovvero Cloud, Security e IoT, e alla nostra catena del valore che è la più completa tra gli operatori del settore. Con queste leve saremo in grado di dare tutto il nostro supporto per accelerare la transizione digitale delle imprese in Italia”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    mindicityolivettischiavo timtimtim mindicitytim smart city




    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.