A- A+
Notizie dalle Aziende
TXT acquisisce Webster srl e Webster Services, player italiani dell'e-commerce

TXT Group, leader italiano nella distribuzione e vendita di libri scolastici nel canale Gdo, acquisisce Webster S.r.l. e Webster services, player italiani attivi nel canale e-commerce.

Fondata da Luca Ometto nel 2000, sin dagli inizi Webster si caratterizza per diventare player di riferimento italiano nella vendita di libri universitari, di varia e scolastici nel canale e-commerce. Il fondatore decide di sviluppare velocemente anche la vendita delle categorie Giochi, Prima Infanzia, Media e Cucina. Dopo la prematura morte del fondatore, l’azienda -condotta dal direttore generale Mario Lion Stoppato- riesce a mantenere una crescita costante di fatturato e marginalità.

Le neoacquisite società vantano un’unità di sviluppatori interni che ha creato l’infrastruttura tecnologica sulla quale si basa l’attuale business dell’azienda. Dopo l’ingresso nel canale retail avvenuto nel 2018, questa acquisizione, commenta Filippo Spanò,direttore generale del gruppo TXT,  “costituisce un completamento naturale del perimetro di attività del nostro gruppo, entrando con forza in un canale strategico per il nostro core business, ovvero quello dell’e-commerce. Condivideremo le reciproche esperienze e capacità, creando sinergie che ci permetteranno di sviluppare ulteriormente il nostro business”.  TXT arriva all’acquisizione dopo 22 anni dalla fondazione da parte del presidente Mauro Padovani, quando nel 1997, partendo dalla sua libreria di Ferrara Biblion, ebbe l’idea di vendere i libri scolastici alle famiglie consegnandoli all’Ipercoop “Il Castello di Ferrara”.

Grazie alla dedizione ed alla grande efficienza dimostrata nell’erogazione del servizio reso alle famiglie, dopo pochi anni TXT divenne leader in Italia nella distribuzione dei libri scolastici tramite il canale Gdo. Servizio che si è ampliato quando nel 2012 Padovani ha l’idea di industrializzare ciò che le mamme facevano con il rotolo per foderare i libri. Nacque così il servizio di copertinatura personalizzata. A inizio 2020 TXT ha completato il processo di trasferimento nel nuovo sito industriale e logistico di Ferrara, acquisito a metà 2019. Oltre 14.000 mq. che danno occupazione, in stagione, ad oltre 300 dipendenti e nel quale si è gestita la vendita e la distribuzione di oltre 2,5 milioni di copertine, in gran parte personalizzate con logo, consegnando oltre 4.5 milioni di libri e soddisfacendo circa 1 milione di famiglie.

Costante, in questi 23 anni, la crescita di fatturato e margini. Oltre al canale Gdo, dove TXT vende in tutta Italia ad oltre 1.700 punti vendita delle più importanti insegne, nel 2018 si è deciso di iniziare a servire anche le cartolibrerie, le aziende offrendo il servizio ai dipendenti, che comodamente dalle proprie scrivanie possono spendere il bonus welfare per l’acquisto dei libri ed infine la Pubblica amministrazione, tramite la partecipazione ai bandi di gara indetti per la fornitura dei libri scolastici.

Con l’acquisizione di Webster, TXT diventa player Omnicanale e si appresta, per l’esercizio 2021, a superare la soglia di fatturato consolidato di 100 milioni di euro. L'operazione è stata studiata ed analizzata dal top management interno, da Mauro Padovani e Alberto Verni (consigliere delegato) e finalizzata con il supporto dello studio Tributario CVM di Bologna per l’area societaria e fiscale, dallo studio Gaffarelli Associati di Cattolica per l’area giuslavoristica e dallo studio BM&A di Treviso per l’area legale.

Commenti
    Tags:
    gdoplayerlibreriecartolerie





    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.