Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit e Banfi, insieme a sostegno della filiera vitivinicola

FinDynamic, partecipata da Unicredit, e Banfi firmano il primo accordo che introduce il dynamic discounting  nel settore vitivinicolo

Banfi, azienda leader nella produzione vinicola fondata nel 1978 ed eccellenza del Made in Italy, ha sottoscritto con FinDynamic, fintech partecipata da UniCredit, un programma di sconto dinamico per favorire la ripresa economica dei propri fornitori dislocati nei  territori toscani di Montalcino, Bolgheri, Chianti e di quelli piemontesi, ricompresi tra i  comuni di Novi Ligure e Acqui Terme.  

Si tratta del primo esempio di applicazione del dynamic discounting nel settore vitivinicolo,  caratterizzato dalla presenza di operatori che hanno spesso numerosi fornitori di piccole e medie dimensioni, per i quali lo strumento risulta particolarmente adatto alle loro  esigenze di liquidità. 

L’accordo, firmato grazie al contributo di UniCredit Factoring, si aggiunge a quello di confirming sottoscritto nel 2020 e permette a Banfi di completare il percorso di sostegno alla propria filiera, concedendo ai fornitori diverse opzioni di flessibilità nell'incasso dei  crediti. 

La soluzione di FinDynamic consente sia a Banfi che ai propri fornitori di visualizzare automaticamente le fatture all'interno di una piattaforma web o mobile e di selezionare in modo semplice le fatture per il pagamento anticipato. I fornitori potranno finanziare il  proprio capitale circolante ottenendo il pagamento anticipato delle fatture in cambio di  uno sconto, che varia dinamicamente in relazione al numero di giorni di anticipo rispetto  alla data di pagamento concordata in fattura.

Enrico Viglierchio, AD di Banfi, ha commentato: "Abbracciare la soluzione di FinDynamic  significa essere ancora più vicini alle esigenze specifiche di ogni nostro singolo fornitore,  con un sostegno concreto e dinamico, riconoscendone in questo modo l'alto valore".  

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, ha rimarcato: “La conoscenza  del territorio ed il dialogo continuo con gli imprenditori ci permettono di intercettare con  tempestività le esigenze delle aziende. In questo caso la sinergia con le altre società del  nostro gruppo unitamente alla specializzazione del prodotto offerto, ci hanno consentito  di offrire a Banfi una soluzione innovativa e personalizzata”. 

Simone del Guerra, AD di UniCredit Factoring, ha dichiarato: “L’impegno a sviluppare  soluzioni innovative attraverso collaborazioni con la società fintech FinDynamic ci consente di arricchire l’offerta di soluzioni a sostegno delle filiere produttive e di  supportare le imprese clienti e i loro fornitori nel processo di ripartenza.” 

Enrico Viganò, Ceo & Founder di FinDynamic, ha sottolineato: “Anche il 2021 si sta  dimostrando per FinDynamic un anno molto importante, in cui le aziende ci hanno  riconosciuto come un vero alleato per sostenere la propria filiera. Siamo orgogliosi che Banfi ci abbia scelto per supportare i propri fornitori: la nostra piattaforma rappresenta  infatti uno strumento innovativo, che agevola grazie alla tecnologia e alla continua  innovazione il rapporto tra tutti gli attori di filiera”.

Commenti
    Tags:
    andrea burchi unicreditbanfienrico viganò banfienrico viglierchio findynamicfiliera vitivinicolafindynamicsimone del guerra unicredit factoringunicredit 2021unicredit factoring





    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.